Voyager-1: funzionamento ripristinato
Arne Saknussemm
2024-04-23 07:58:56 UTC
Nonostante i sistemi siano ormai "vecchi", ed a causa della distanza le
trasmissioni tra la Terra e la sonda impieghino parecchie ore, gli
ingegneri della NASA sono riusciti a ripristinare il funzionamento
della sonda che ha finalmente ripreso a trasmettere a Terra i dati di
telemetria, ora si potrà procedere a ripristinare anche l'invio dei
dati rilevati dagli strumenti

https://blogs.nasa.gov/voyager/2024/04/22/nasas-voyager-1-resumes-sending-engineering-updates-to-earth/
Marco C.
2024-04-23 11:31:37 UTC
On Tue, 23 Apr 2024 09:58:56 +0200, Arne Saknussemm
Post by Arne Saknussemm
[...]
Ottina notizia! E dire che laggiù nel profondo del Sistema Solare le
Voyager non hanno a bordo manco i famosi kilopower di carnevale,
pardon! di pulcinella!

:-DD
--
Quella gran colta bertuccia di Doctor Who, quando venne chiamata dal suo prode
piennennaro, esclamò la stessa frase che pronunciò una signora dopo aver saputo

"Ma discendiamo dalle scimmie? Speriamo che non si sappia in giro!"

Poi il giorno dopo chiese alla mamma «Mamma, Mamma, mi porti allo zoo?"
e la mamma gli rispose «No, se vogliono vederti, devono venire a casa!».
Arne Saknussemm
2024-04-23 14:39:00 UTC
:: On Tue, 23 Apr 2024 13:31:37 +0200
:: (it.discussioni.misteri)
Post by Marco C.
Ottina notizia! E dire che laggiù nel profondo del Sistema Solare le
Voyager non hanno a bordo manco i famosi kilopower di carnevale,
pardon! di pulcinella!
Ehm, non parlerei di "profondo del Sistema Solare", visto che Voyager-1
è uscito dal sistema parecchio tempo fa

https://theskylive.com/voyager1-info

https://voyager.jpl.nasa.gov/mission/status/

in pratica è entrato nello spazio interstellare nel 2012...
Marco C.
2024-04-24 06:47:44 UTC
Post by Marco C.
[...]
'o saccio, ma wtavo usando il "profonfo" che si usa nell'astronomia
--

I russi sono così tanti e la nostra nazione così piccola.
Dove troveremo lo spazio per seppellirli tutti?"

Aneddoto finlandese nella seconda guerra mondiale
pcf ansiagorod
2024-04-23 20:52:29 UTC
Post by Arne Saknussemm
[...]
Un capolavoro di ingegneria e abilità. Qualcuno qui su questo
newsgroup avrà qualche volta sviluppato software e sa benissimo
che anche 30 secondi di compilazione sono un'eternità. Due
giorni quasi pieni per ogni tentativo (anche se so benissimo
che la strategia è stata molto diversa da un programma
'terrestre') è oltre la mia immaginazione.

Bravissimi, anzi eccezionali.

Eelon ottimizzami
Arne Saknussemm
2024-04-24 13:14:08 UTC
:: On Tue, 23 Apr 2024 22:52:29 +0200
:: (it.discussioni.misteri)
Post by pcf ansiagorod
Un capolavoro di ingegneria e abilità. Qualcuno qui su questo
vedi qui

https://www.allaboutcircuits.com/news/voyager-mission-anniversary-computers-command-data-attitude-control/

per il resto, considera che per altre sonde e vari sottosistemi la NASA
ha usato per anni (e credo usi ancora) VxWorks di WindRiver

https://www.windriver.com/products/vxworks
Arne Saknussemm
2024-04-24 13:17:37 UTC
:: On Wed, 24 Apr 2024 15:14:08 +0200
:: (it.discussioni.misteri)
Post by Arne Saknussemm
per il resto, considera che per altre sonde e vari sottosistemi la
NASA ha usato per anni (e credo usi ancora) VxWorks di WindRiver
https://www.windriver.com/products/vxworks
per dire

https://en.wikipedia.org/wiki/VxWorks#Notable_uses
pcf ansiagorod
2024-04-24 18:34:27 UTC
Post by Arne Saknussemm
[...]
Bello grazie dei link. Conoscevo quell'RTOS e se non erro ha un
fortissimo concorrente che non mi ricordo come si chiama.
Invece l'altro link è stato una bella lettura perché c'era
anche l'effetto sorpresa.

PS non ci crederete ma mi manca il falso Emidio, anzi quello
vero :)
Von Ottone
2024-04-26 08:18:54 UTC
On Wed, 24 Apr 2024 20:34:27 +0200, pcf ansiagorod
Post by pcf ansiagorod
Post by Arne Saknussemm
[...]
Ma caro Ansia, il vxworks e' roba di vent'anni fa, e non mi stupisce
che Sargassen te lo abbia proposto, quella vecchia cariatide ancora si
aggrappa ai principi della Meccanica Newtoniana.

Guarda piuttosto le ultime novita' in fatto di software per lo spazio,
ne rimarrai shoccato!

https://www.fentiss.com/xtratum/
pcf ansiagorod
2024-04-26 11:43:28 UTC
Post by Von Ottone
Ma caro Ansia, il vxworks e' roba di vent'anni fa, e non mi
stupisce che Sargassen te lo abbia proposto, quella vecchia
cariatide ancora si aggrappa ai principi della Meccanica
Newtoniana.
Invece non dovresti stupirti. C'è una specie di raccomandazione
non scritta nel settore aerospace di non usare sempre e ovunque
le tecnologie 'cutting edge' ma di usare quelle di circa dieci
anni prima perché sono conosciute in tutti i loro risvolti.

Che io sappia fino a tempi recenti uno dei migliori computer
aerospace si basava sulla vecchia CPU 386 suppongo con
litografia moltiplicata per otto, per resistere alle
radiazioni.
Darò un'occhiata, grazie della segnalazione :)
Von Ottone
2024-04-26 12:10:35 UTC
On Fri, 26 Apr 2024 13:43:28 +0200, pcf ansiagorod
Post by pcf ansiagorod
Post by Von Ottone
[...]
ma e' proprio questo il cul-de-sac dove si ficca l'astronautica
classica: e' sempre indietro con i tempi, e sempre fallimentare!
Post by pcf ansiagorod
Che io sappia fino a tempi recenti uno dei migliori computer
aerospace si basava sulla vecchia CPU 386 suppongo con
litografia moltiplicata per otto, per resistere alle
radiazioni.
non ti segnalo i nuovi processori per lo spazio, l'informazione e'
riservata all'asps.
prego.
Don Fizzy®
2024-04-27 11:40:35 UTC
Arne Saknussemm scrive:

> [...]
| della sonda che ha finalmente ripreso a trasmettere a Terra i dati di
| telemetria, ora si potrà procedere a ripristinare anche l'invio dei

Esattamente, in pratica hanno semplicemente "escluso" dalla memoria i
bad clusters corrotti che inviavano dati illeggibili. Un grande lavoro.
--
Don Fizzy © on MV 910R "Maverick"
"Non c'é trucco non v'é inganno"