Voyager-1
Arne Saknussemm
2024-03-15 10:59:56 UTC
La sonda, che ormai è nello spazio da 46 anni, ha iniziato ad avere
problemi di funzionamento qualche tempo fa e non inviava più dati a
terra in formato corretto, ma ora, grazie ad un'analisi degli ultimi
dati ricevuti, potrebbe essere possibile ripristinare il funzionamento
della sonda

https://blogs.nasa.gov/sunspot/2024/03/13/nasa-engineers-make-progress-toward-understanding-voyager-1-issue/

considerando l'età delle apparecchiature, direi che il fatto che siano
ancora funzionanti e che possa addirittura essere possibile
ripristinarne il funzionamento "da terra", sia rimarchevole, c'è da
dire che, visto che attualmente ci vogliono più di 22 ore prima che un
segnale arrivi alla sonda (o dalla sonda alla Terra), ci vorrà del
tempo prima di capire se il tentativo di ripristino sia andato a buon
fine, ma per lo meno c'è ancora speranza

per ulteriori info e per capire dove sia ora la sonda

https://voyager.jpl.nasa.gov/

https://voyager.jpl.nasa.gov/mission/status/#where_are_they_now
pcf ansiagorod
2024-03-15 14:39:05 UTC
Post by Arne Saknussemm
https://voyager.jpl.nasa.gov/mission/status/#where_are_they_now
E' incredibile cosa sono riusciti a fare, e che capolavoro di
ingegneria sia quella sonda. Chi sa se si ristabilisce il
collegamento.

Eelon riprogrammami
Marco C.
2024-03-15 15:52:05 UTC
On Fri, 15 Mar 2024 15:39:05 +0100, pcf ansiagorod
Post by pcf ansiagorod
Post by Arne Saknussemm
[...]
Sarebbe interessante leggere gli schemi elettrici (pre '77 del secolo
scorso!) dei sistemi RX/TX che permettono a quella sonda di comunicare
attraverso una sola ventina di Watt con i servizi di Terra! Non so se
NASA-JPL hanno mai fornito anche una sola parte di quegli schemi e ne
approfitto per chiederlo anche ad Arne Saknussemm che magari,
sapendone una più del diavolo di radio antenne & Co, ci può dare una
mano.

--

Nova legge di Murphy.. n. 2017 e del 2017

"Se fai una cosa che neanche un idiota può usare,
soltanto un idiota vorrà utilizzarla"
pcf ansiagorod
2024-03-15 19:53:53 UTC
Post by Marco C.
[...]
Che io sappia è normale tecnologia di quegli anni. Il segreto
sta nei ricevitori a terra che sono di una sofisticazione
spaventosa, non ricordo mai se il segnale arriva a -120 dB o
come mi pare circa -142 dB appena appena sopra il rumore. Credo
che il FET immediatamente a ridosso del fuoco della parabola
sia tenuto a meno cinquecento K :D (l'ho scritto in lettere
affinché si capisca che è una battuta, conosco almeno un fido
scudiero che la prenderebbe seriamente come un errore).

Sugli schemi non so, ma esiste un'unica foto del registratore a
nastro a bordo e se non riuscite a trovarla in rete la posto io
(non per non essere collaborativo ma perché la nuova
installazione di win 10 mi sta portando al manicomio).

ciao :)
Marco C.
2024-03-16 08:02:43 UTC
On Fri, 15 Mar 2024 20:53:53 +0100, pcf ansiagorod
Post by pcf ansiagorod
Post by Marco C.
[...]
ah beh, questo lo si capiva, mica poteva essere la retroingegneria di
qualche manupippafatto aGlieno no? :-D
Post by pcf ansiagorod
Il segreto
sta nei ricevitori a terra che sono di una sofisticazione
spaventosa, non ricordo mai se il segnale arriva a -120 dB o
come mi pare circa -142 dB appena appena sopra il rumore.
caspita, a pensarci bene a quei tempi Joseph Weber avrebbe potuto
farci degli ottimi rivelatori di onde gravitazionali per i suoi
cilindri risonanti!
Post by pcf ansiagorod
[...]
ah, non preoccuparti : data la credibilità che esso ha per tutto ciò
che è 'na bufala (anche e sopratturro.. campana!) al massimo "penserà"
di poterci realizzare un raffreddatore cosmico per spurgare l'energia
termica che squaglia ir baofeng ;-DDDD
Post by pcf ansiagorod
[...]
win 10, de meno o deppiù, postala ugualmente dai!
Post by pcf ansiagorod
ciao :)

Von Ottone
2024-03-16 09:13:39 UTC
Post by pcf ansiagorod
[...]
Post by pcf ansiagorod
ciao :)
non mi capacito ancora di come uno possa essere al contempo imbecille
e storpio mentale alla maniera che tu sei.
Evidentemente ti hanno fatto un elettroshock da piccolo.

--
Sono lo storpio mentale attapirato, finocchio e demente e stronzo e coglione fankazzista
fallito Goffredo Pierpaoli, noto anche come Centromix il finocchio, Marco C., Bekketto, Bek,

da www.asps.it/verme.htm :
per te la velocità della luce è 29,4 Km/sec! dato che hai scritto non solo
3000 secondi ma pure 50 minuti!!!!

vero, impressionante e' la ripetitivita' ossessiva di tali pippardate,
il soggetto bekketto e' entrato in loop circa 15 anni fa e da allora
ripercorre sempre lo stesso percorso ciclico come se fosse sulla ruota
del criceto. Solo che ogni volta che ricomincia il loop incide una tacca
sul muro della sua cameretta da letto. Ormai il muro e' pieno di tacche,
tanto che la mamma ha deciso di mettere a nuovo la sua cameretta.
Stucco nuovo e riverniciatura con le formule ESATTE di c in modo che possa
studiarsele di continuo, poster con disegni di astronavi pnn in modo che
possa ripensare ai suoi errori denigratori e fallimentari.
Inoltre la mamma gli ha proibito di frequentare soggetti peggio di lui
tipo Sargassen e Ansia, ma lui ancora li incontra di nascosto su usenet....
Cosi' recitava Pipparda in arte Bekketto (Goffredo Pierpaoli):

"Non più canti di pipistrelli nel sukkiare i loro piselli
ne a cercare nei boschi il sorcio leggiadro
da cucinare sul prato ma solo vermi normali
da consumare crudi nei mai lavati pitali“
___
Dal thread "Deposito illegale di Nova Astronatica" e dal post di Marco
C. con Msg-ID <***@4ax.com> (del
25/4/21 20:10)

si può avere ciò che Google ha immortalato per l'eternita' del mostro
del lago di vico Goffredo Pierpaoli, senza per altro dimenticare il suo
lacchè sciocco del quartierino "Marco C." e altre leghe/seghe
derivate, ma che pur sempre di Pipparda se tratta:

Lettera del Bresciani al Pipparda Licantropo:

http://www.asps.it/bek22.htm

http://www.asps.it/majalagarden.htm

http://www.asps.it/albriccone.htm

http://www.asps.it/Pierpa.htm

Per lui 2+2 non fa 4, fa 3.9 periodico :-)))
https://www.google.com/search?q=goffredo+pierpaoli&sxsrf=ALiCzsZACfIawSc8FkGpDKgHVYf1PYf7QQ:1656492479926&tbm=isch&source=iu&ictx=1&vet=1&fir=U-Ygb8ujHQqkIM%252CibtNUk0DgkEKqM%252C_%253BU0pfqyk1Qihm_M%252Cymrq4ICu17Z2kM%252C_%253BRD2gcBrqU-6sSM%252CQCx_BK2BemLpyM%252C_%253BLpW2K5TIY8JutM%252CFB-YSkBCGGbVcM%252C_%253BmWDNjvpCypFlPM%252Clhrbkb8u5mMVxM%252C_%253BOlCuOXUJwzAjUM%252CI0962h53c-81DM%252C_%253BemWNadP0EIc1fM%252CfnRiZDapChshoM%252C_%253BjuCEHQ7nHn8bZM%252CFB-YSkBCGGbVcM%252C_%253BR4BCo_AYNKnAkM%252CWyTVyd4gt6XmaM%252C_%253BZIIV1xduBBNjKM%252CQCx_BK2BemLpyM%252C_%253B8rDSSNz16jQXOM%252Cl8YTrJLG9NPjfM%252C_%253Bk9Faq-D21O38YM%252CV85nrT7MOtk1dM%252C_%253B1VDB9eEzBSTxsM%252C0IBhGXJKMxrxyM%252C_%253BmDmi4JG6lJw-_M%252CFzPp4asmTSAZ1M%252C_%253BnIR3eKckDwZC3M%252CAKPHeIFmFfNSTM%252C_&usg=AI4_-kTe8ZXUpcMb5iTBfI3iwPmRxULQAw&sa=X&ved=2ahUKEwi67dquo9L4AhXGR_EDHZVyCmMQ9QF6BAgFEAE#imgrc=U-Ygb8ujHQqkIM
pcf ansiagorod
2024-03-16 18:19:31 UTC
Post by Marco C.
Post by pcf ansiagorod
Che io sappia è normale tecnologia di quegli anni.
ah beh, questo lo si capiva, mica poteva essere la
retroingegneria di qualche manupippafatto aGlieno no? :-D
Non è così scontato! Non so come si regolassero allora ma da
qualche tempo e se ricordo bene, si cerca di usare una
tecnologia risalente a circa 10 anni prima, perché ovviamente
se ne conoscono pregi e difetti. Certo che se fosse stato
applicato il criterio, un oggetto del genere arrivato lì dove
sta, con tecnologia anni '60 sarebbe ancora più straordinario.

Il registratore eccolo qua!

https://ibb.co/JmVDPwn

Eelon riavvolgimi
Marco C.
2024-03-17 07:37:44 UTC
On Sat, 16 Mar 2024 19:19:31 +0100, pcf ansiagorod
Post by pcf ansiagorod
caspita.. proprio Noi di Voyager!! :-D

Von Ottone
2024-03-17 13:01:30 UTC
Post by Marco C.
Post by pcf ansiagorod
[...]
Stamattina mi sono svegliato e sentivo puzza di stronzo.
Mi alzo, apro usenet e leggo la cagata di Bekkins.

Ah Beh dico io.
Adesso usenet trasmette pure gli odori :-)

e lallo
steevie
2024-03-15 16:57:45 UTC
Post by Arne Saknussemm
[...]
Ogni volta che penso a come in 46+ anni le due Voyager siano riuscite a
percorrere "solo" 22 **ore-luce** mi sento piccolo piccolo...

Speriamo che riescano a ripristinare le comunicazioni, anche se
probabilmente sarà il canto del cigno: le "batterie" si esauriranno
comunque l'anno prossimo...

S.
Pasticceria Calcutta S.p.A.
2024-03-27 18:22:06 UTC
Post by steevie
Post by Arne Saknussemm
[...]
ottima osservazione, ma così stai dicendo che il segnale radio inviato
dalla sonda alla terra o dalla terra alla sonda viaggia alla velocità della
luce.
Io penso che il segnale radio viaggi ad una velocità inferiore e che dunque
la sonda in 46 anni ha percorso molto meno di 22 ore luce.