OT - Funghetti e vermicelli
Picchio dal Pozzo
2005-10-22 12:37:54 UTC
Una fungaiola mi ha gentilmente regalato una cesta di funghi porcini.
E' normale trovare qualche vermicello bianco nel gambo del fungo
mentre lo si pulisce ?
Lo so, passero' da profano, ma sono piu' portato per il pesce
abitando in una zona di mare.
Scusate l'OT ma prima di passarli in padella vorrei qualche
delucidazione.

TKS

Ciao , Pikkio
73'dx
IK1JXY

Posted Via Usenet.com Premium Usenet Newsgroup Services
** SPEED ** RETENTION ** COMPLETION ** ANONYMITY **
http://www.usenet.com
Nicola®
2005-10-22 12:39:33 UTC
Post by Picchio dal Pozzo
Una fungaiola mi ha gentilmente regalato una cesta di funghi porcini.
E' normale trovare qualche vermicello bianco nel gambo del fungo
mentre lo si pulisce ?
sì. Sono vermi dei funghi. Nulla di che
--
One, two, Freddy's coming for you...
Three, four, better lock your door...
Nine, ten, never sleep again.
stanz
2005-10-22 12:39:07 UTC
Post by Nicola®
sì. Sono vermi dei funghi. Nulla di che
So per certo che certi "ristoratori" usano proprio
dei funghi pieni di questi vermetti e li "allontanano"
dal fungo stesso utilizzando aceto. Evidentemente
non lo tollerano :-)

bye
Nicola®
2005-10-22 12:47:15 UTC
Post by stanz
So per certo che certi "ristoratori" usano proprio
dei funghi pieni di questi vermetti e li "allontanano"
dal fungo stesso utilizzando aceto. Evidentemente
non lo tollerano :-)
D'estate si essicano i funghi, anche se c'hanno quei vermi. Muoiono e
stop. idem per la cottura.
D'altronde se c'è qualcuno che mangia il formaggio con i vermi...
Nine, ten, never sleep again.
About:Blank
2005-10-22 12:58:14 UTC
Post by stanz
Post by Nicola®
sì. Sono vermi dei funghi. Nulla di che
So per certo che certi "ristoratori" usano proprio
dei funghi pieni di questi vermetti[...]
Il problema e' che difficilmente si puo' trovare dei funghi
schietti al punto di non avere i classici "vermettini
bianchi" almeno nel gambo.

Bisognerebbe -avere il culo di- capitare nella fungaia
proprio il giorno (oppure in quello/i *immediatamente*
successivo/i) che il fungo e' "spuntato"..

(gli "/i" pero' non danno un gran affidamento..)
Ciao, m
ted
2005-10-22 12:48:04 UTC
Post by Nicola®
Post by Picchio dal Pozzo
Una fungaiola mi ha gentilmente regalato una cesta di funghi porcini.
E' normale trovare qualche vermicello bianco nel gambo del fungo
mentre lo si pulisce ?
sì. Sono vermi dei funghi. Nulla di che
nicola una cosa OT te la posso chiedere??
puoi intercedere per me?????
nel senso puoi portare le mie scuse a ladybat dato che lei non potrà
leggere i miei post per via del kill file
grazie
ted
2005-10-22 12:43:54 UTC
Post by Picchio dal Pozzo
[...]
la questione non è se ci sono vermicelli(qualcuno sostiene che anzi
il fatto che ci siano indica che non sono velenosi...mah)
il fatto è che la persona che te li ha regalati deve essere proprio
esperta....bastano una piccolissima amanita in mezzo a gli altri funghi
per fotterti.....
io non mi fiderei..conosco un caso di persone espertissime che
raccoglievano da anni funghi finiti in ospedale con il fegato "a pezzi"
Picchio dal Pozzo
2005-10-22 12:48:20 UTC
In una notte di plenilunio bussa alla mia porta "ted"
Post by ted
Post by Picchio dal Pozzo
[...]
grazie Ted, tranquillo sono stati tutti controllati dalla 5° ASL
Liguria. ;-)

http://www.usenet.com
ted
2005-10-22 12:55:01 UTC
Post by Picchio dal Pozzo
grazie Ted, tranquillo sono stati tutti controllati dalla 5° ASL
Liguria. ;-)
prego,io sono abbastanza paranoico per queste cose.conosco bene il
porcino reale che cresce dalle nostre parti.ma molti funghi buoni so
che son difficcili da distinguere anche da funghi che intossicano in
maniera lieve.quindi meglio controllare.

ted
About:Blank
2005-10-22 13:09:18 UTC
Post by ted
[...]
I funghi tutti, chi piu' chi meno, hanno quel "non so che di
tossico".. Ad esempio, funghi come "l'Ordinale", che alcuni
ritengono addirittura piu' pregiato del Porcino, non e'
consigliabile mangiarli da mane a sera (sempre che si voglia
bene al proprio fegato..).

Resta il fatto che la filosofia del "SOLO porcini e cucchi
schietti da 'ste parti, TNX!" e' piuttosto diffusa.

Pero' non hanno idea di cosa si stanno perdendo..
Ciao, m
ted
2005-10-22 13:17:03 UTC
Post by About:Blank
Resta il fatto che la filosofia del "SOLO porcini e cucchi
schietti da 'ste parti, TNX!" e' piuttosto diffusa.
Pero' non hanno idea di cosa si stanno perdendo..
si lo ci sono pratoioli e funghi che noi chiamamo
oricredda(orecchiette)
di cui non so il nome..very very good....
ma comunque ci vuole attenzione...poi chiaramente se si è esperti il
rischio è minimo....e si ha la stessa probabilita di intossicarsi da
cibi presenti sul mercato(cozze,uova).e controllate

devi essere una buona forchetta :D

ted
About:Blank
2005-10-22 12:59:52 UTC
Post by Picchio dal Pozzo
grazie Ted, tranquillo sono stati tutti controllati dalla 5° ASL
Liguria. ;-)
Ancora ti staranno ringraziando per la mangiata..
Ciao, m
Picchio dal Pozzo
2005-10-22 13:10:35 UTC
In una notte di plenilunio bussa alla mia porta "About:Blank"
Post by About:Blank
Post by Picchio dal Pozzo
grazie Ted, tranquillo sono stati tutti controllati dalla 5° ASL
Liguria. ;-)
Ancora ti staranno ringraziando per la mangiata..
ROTFL....
no dai...li devo ancora cuocere e francamente sono indeciso sul come
farli.
cmq domani e' domenica e grande abbuffata.

ma non si potrebbe organizzare qualche volta un grande raduno del Ng e
una grande abbuffata ?
mi piacerebbe conoscere di persona chi frequenta il NG.
mah. io l'ho buttata li'..

http://www.usenet.com
tatanca
2005-10-22 13:14:47 UTC
Il Sat, 22 Oct 2005 15:10:35 +0200, Picchio dal Pozzo
Post by Picchio dal Pozzo
ma non si potrebbe organizzare qualche volta un grande raduno del Ng e
una grande abbuffata ?
Si, pero',con portate senza misteri.

Ciao.
ted
2005-10-22 13:21:25 UTC
Post by Picchio dal Pozzo
ma non si potrebbe organizzare qualche volta un grande raduno del Ng e
una grande abbuffata ?
Si, pero',con portate senza misteri.
Ciao.
io sarei contento anche di una pizzata giusto per vedere chi siamo.....
però sarebbe figo vedere come si guarderebbero persone che litigano
spesso nel NG.

ted :D
Nicola®
2005-10-22 13:34:03 UTC
Post by Picchio dal Pozzo
ma non si potrebbe organizzare qualche volta un grande raduno del Ng e
una grande abbuffata ?
è sempre un argomento che viene buttato lì e poi dimenticato
Nine, ten, never sleep again.
tatanca
2005-10-22 13:42:16 UTC
Post by Nicola®
Post by Picchio dal Pozzo
ma non si potrebbe organizzare qualche volta un grande raduno del Ng e
una grande abbuffata ?
è sempre un argomento che viene buttato lì e poi dimenticato
Allora facciamo cosi'; io ora parto e vado a pesca.
Surgelo e attendo ;-).

Se goffredo procura la cacciagione..

Cercasi volontari per le verdurine.

Ciao.
Picchio dal Pozzo
2005-10-22 13:46:48 UTC
In una notte di plenilunio bussa alla mia porta tatanca
Post by tatanca
Post by Nicola®
Post by Picchio dal Pozzo
[...]
io porto il vino bianco delle 5 Terre !!!

http://www.usenet.com
Goffredo P.
2005-10-23 14:30:33 UTC
Post by tatanca
Post by Nicola®
Post by Picchio dal Pozzo
[...]
beh, visto che da noi la caccia al cinghiale e' aperta qualcuno si
schifa a mangiare ciccia di cinghiale... appena abbattuta??? Senno'
vediamo se :

- Leonardo (Serni) puo' organizzare a base di "fiorentine"
- Picchio dal Pozzo puo' organizzare a base di frutti di mare
- l'anton'bru' puo' organizzare a base di castagne bacate e braciole
di porco
- Kunga puo' organizzare a base di prodotti vegetariani (poi le ova da
metterci sopra me le porto da me :))
- Teodoro puo' organizzare a base di ottime pizze di tutti i tipi
(buone sia per i vegetariani che non)
- etc.
Post by tatanca
Cercasi volontari per le verdurine.
ah, eccone un altro :))
Post by tatanca
Ciao.
<<La teoria della misura sta alla probabilità come lo stucco messo male sta alle pareti:
prima o poi cade" (dal matematico Gian Carlo Rota, 1932-1999, da "La probabilità di Gian
Carlo Rota", http://xoomer.virgilio.it/maurocer/Articoli/A71/Art71.htm)
Picchio dal Pozzo
2005-10-22 13:44:10 UTC
Post by Nicola®
Post by Picchio dal Pozzo
ma non si potrebbe organizzare qualche volta un grande raduno del Ng e
una grande abbuffata ?
è sempre un argomento che viene buttato lì e poi dimenticato
ed e' un peccato perche' sarebbe interessante e anche costruttivo,
sotto un certo punto di vista, conoscersi.
Mah....aspettiamo momenti piu' propizi.

http://www.usenet.com
Aymar
2005-10-22 14:27:07 UTC
Post by Picchio dal Pozzo
e' un peccato perche' sarebbe interessante e anche costruttivo,
sotto un certo punto di vista, conoscersi.
ma anche no.
da parte mia, verso alcuni, non provo né interesse né curiosità.
da nessun punto di vista, nemmeno a sdraia' il monitor.

About:Blank
2005-10-22 14:03:07 UTC
Post by Picchio dal Pozzo
ma non si potrebbe organizzare qualche volta un grande raduno del Ng e
una grande abbuffata?
mi piacerebbe conoscere di persona chi frequenta il NG.
mah. io l'ho buttata li'..
Guarda, diciamo cosi': Senza impegno, se VOI organizzate la
cosa e SE non ci sono solamente DUE gatti e SE non devo
farmi QUATTRO ore di macchina e SE per la cena non dovessero
valere gli eventuali plonk dati sul NG e SE non fossi in
altre cose affaccendato e, soprattutto, SE alla cena dovesse
partecipare chi dico..

..insomma, rpt, *senza_impegno*, potrei anche prendere in
considerazione l'idea di partecipare.

Devi capire che per me non e' una decisione cosi' facile da
prendere.. Sai, ci tengo alla mia "misteriosita'" (pensa che
la indosso ancora prima di mutande e magliettina della
salute..) pero' sono costretto ad ammettere che sarei
piuttosto curioso di conoscere di persona alcuni dei
personaggi di questo "strano NG" (*uno* in particolare, il
cui nome non urlero' se anche dovessi venir sottoposto alle
peggiori torture! [1]).

[1] : Hint, nel caso, e' parecchio inutile darsi da fare con
tanaglie e tizzoni incandescenti.. soffro il solletico da
morire.
Ciao, m
Picchio dal Pozzo
2005-10-22 14:35:50 UTC
Post by About:Blank
[...]
e se mia nonna aveva quattro ruote era un carretto..... :)
Post by About:Blank
..insomma, rpt, *senza_impegno*, potrei anche prendere in
considerazione l'idea di partecipare.
eccerto che la devi prender in considerazione.
Post by About:Blank
Devi capire che per me non e' una decisione cosi' facile da
prendere.. Sai, ci tengo alla mia "misteriosita'" (pensa che
la indosso ancora prima di mutande e magliettina della
salute..)
evvabbe' tanto prima o poi la verginita' la dovrai pur perdere no ?
;-) (in senso buono neh ? )
Post by About:Blank
[...]
eh eh eh......tanto unss'e' mica capito eh ?
Post by About:Blank
[1] : Hint, nel caso, e' parecchio inutile darsi da fare con
tanaglie e tizzoni incandescenti.. soffro il solletico da
morire.
anch'io da sempre, infatti le numerose donne che affollano il mio
talamo s'approfittano di codesta cosa (che bello a volte sognare ad
occhi aperti)

Dai, pensaci e vediamo di combinare quarcossa...tanto visto il tuo
accento toscano non credo di abitar troppo distante....(70km).

http://www.usenet.com
About:Blank
2005-10-22 14:50:56 UTC
Post by Picchio dal Pozzo
eh eh eh......tanto unss'e' mica capito eh ?
Ok, guarda.. facciamo cosi', se te pensi di aver capito, io
non solo lo ammettero' pubblicamente qua sopra, ma ti
garantisco fin da adesso che verro' ad una qualsiasi cena,
del NG, da *te* organizzata (anche se dovessi interrompere
un viaggio al polo per farlo).

Hai solamente UNA possibilita', non sprecarla..
Ciao, m
Picchio dal Pozzo
2005-10-22 15:03:45 UTC
Post by About:Blank
Hai solamente UNA possibilita', non sprecarla..
cosi' mi metti alle corde.
E cmq non posso dirlo, almeno qui.
Metterei in imbarazzo te e l'altra persona.
Una cosa la posso dire pero':
di certo non e' un *lui*.

Oh, posso anche sbagliarmi, ma cosi' a pelle mmmmmm
difficilmente non ci azzecco.

cmq non voglio forzarti la mano. ;-)

http://www.usenet.com
About:Blank
2005-10-22 15:11:49 UTC
Post by About:Blank
Hai solamente UNA possibilita', non sprecarla..
cosi' mi metti alle corde.
E cmq non posso dirlo, almeno qui.
Metterei in imbarazzo te e l'altra persona.
di certo non e' un *lui*.
TE ti senti in imbarazzo??

Ok, non ne facciamo di niente.

I termini rimangono quelli del post pre-precedente..
Ciao, m
Picchio dal Pozzo
2005-10-22 15:34:37 UTC
In una notte di plenilunio bussa alla mia porta "About:Blank"
Post by About:Blank
TE ti senti in imbarazzo??
chi io?
naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Post by About:Blank
Ok, non ne facciamo di niente.
peccato sarebbe stata un'occasione imperdibbbbile
E chi dorme stanotte ? :)
Post by About:Blank
I termini rimangono quelli del post pre-precedente..
vaaaaaaaaaaaa bene
daaaaaaaaaaaacordo

sigh :( sarebbe stata un'occasione per provare a fondo il mio Porche
Cayenne Turbo***

***turbo perche' quello normale e' da barboni ! (cit)

un saluto in salamoia

http://www.usenet.com
About:Blank
2005-10-22 16:41:19 UTC
Post by Picchio dal Pozzo
Porche
E' inutile che tu le provi di tutte per attirarmi a quella
cena..

Il Ranzani
Nel Duat
2005-10-22 16:06:39 UTC
Post by Picchio dal Pozzo
[...]
Il più importante apporto nutrizionale del fungo è il verme. :-)

Ciao Nel Duat.
Goffredo P.
2005-10-23 14:11:27 UTC
On Sat, 22 Oct 2005 14:37:54 +0200, Picchio dal Pozzo
Post by Picchio dal Pozzo
Una fungaiola mi ha gentilmente regalato una cesta di funghi porcini.
E' normale trovare qualche vermicello bianco nel gambo del fungo
mentre lo si pulisce ?
si' che e' normale e pensa :)), se al posto dei porcini ti avessero
regalato dei funghi velenosi con addosso almeno un vermetto... avresti
potuto addirittura costruirti in casa un antidoto fai-da-te contro il
veleno dei funghi con le seguenti semplici operazioni :

- con una pinzetta prendi il vermetto che cerchera' in tutte le
maniere di dimenarsi (attento a non toccarlo con le dita, perche' se
poi ti morde... ZAK!)
- prendi un preservativo di tipo e gonfialo
- spalma su una piccolissima superficie del preservativo il fungo che
ti e' stato regalato (al suo posto puoi anche utilizzare un po' di
quel fungo responsabile della vaginite micotica nelle donne)
- fai in modo da far appoggiare la bocca del vermetto sulla superficie
del preservativo precedentemente gonfiato e spalmato col fungo
- ...dopo un po' vedrai che il vermetto abbocchera' sul preservativo
precedentemente trattato perforandolo e rilasciando in esso parte dei
suoi fluidi digerenti (un po' come certi serpenti...)

Siccome il vermetto dei funghi campa come un parassita alle spalle
*anche* dei funghi velenosi senza stramazzare, il contenuto del
preservativo sara' utile per preparare un *antidoto* proprio contro i
funghi velenosi dovuti ad eventuali fungaiole distratte nello
scambiare magari i funghi velenosi per quelli ...porcini :)))
Post by Picchio dal Pozzo
Lo so, passero' da profano, ma sono piu' portato per il pesce
abitando in una zona di mare.
beh, esistono anche i vermi di mare come anche i funghi di mare! :))

Vabbe', ho scherzato dai!
Post by Picchio dal Pozzo
Ciao , Pikkio
Ciao, Goffredo