FIRMATE ANCHE VOI
truman burbank
2007-03-02 20:07:17 UTC
PETIZIONE URGENTE ED IMPORTANTISSIMA, DA SOTTOSCRIVERE PRIMA, E
DIVULGARE
URGENTEMENTE E CAPILLARMENTE, SUBITO DOPO.
Grazie.

Un cittadino italiano ha finalmente deciso che gli fa troppo male
respirare le polveri sottili e vedere persone a cui vuole bene morire
di cancro intorno a sé per il benessere delle multinazionali
petrolifere e ha chiesto alla commissione europea (dipartimento
dell'ambiente) di creare una legge che obblighi i padroni del
petrolio ad installare accanto ad ogni distributore di benzina almeno
un distributore ad idrogeno e di incominciare a produrlo utilizzando
energie rinnovabili.

In parole povere questa legge favorirà l'introduzione sul mercato
delle automobili ad idrogeno a ***ZERO INQUINAMENTO*** e ad alte
prestazioni!!!

Finalmente potremo respirare a pieni polmoni e anche i figli dei
nostri figli!

L'auto del futuro esiste già ed in vari modelli!
[ http://www.automobileidrogeno.com/mod00.htm ]

Bastano 800.000 firme per far abbassare la testa ai padroni del
petrolio.

Firmate la petizione per voi, i vostri amici e parenti!

Cogliamo questa opportunità e facciamone un'arma, anche per altre
piccole battaglie.

Io l'ho giá fatto!!!

PER FIRMARE LA PETIZIONE CLICCA SUL LINK QUI SOTTO:
http://www.petitiononline.com/idrogeno/petition-sign.html

Tratto da: http://www.automobileidrogeno.com/home.htm

Oggi la situazione è questa...

Benvenuti nel presente! L'automobile a idrogeno già esiste, agiamo
affinché diventi una realtà nel più breve tempo possibile, non
possiamo più aspettare!

I governi di tutti il mondo devono darsi una mossa!

Vogliamo essere i primi al mondo a creare una legge che obblighi i
padroni del petrolio a installare distributori di idrogeno accanto ai
convenzionali distributori di benzina?

Questa strategia aiuterà lo sviluppo immediato di questa tecnologia
che cresce a rilento per mancanza di richiesta da parte dei
consumatori che non avendo punti di distribuzione disponibili di
idrogeno non compreranno mai macchine con tale tecnologia! Il
risultato di questa mossa porterà all'aumento della richiesta e
dell'interesse da parte della gente verso questo tipo di auto,
incrementandosi la richiesta le case automobilistiche si faranno la
guerra per accaparrarsi fette di mercato, riducendo così i costi di
produzione e rendendole accessibili a tutti. Questa legge dovrà anche
obbligare le multinazionali del petrolio a produrre idrogeno in
maniera pulita utilizzando energie alternative al nucleare e ai
combustibili fossili.
r3m
2007-03-02 20:14:29 UTC

Non te ne sfugge una, vero truman ?
noizn ilbuonos
2007-03-02 20:18:26 UTC
Post by truman burbank
[...]
ti aprezzo molto

queste sono ottime inziative

gia sottoscritto
truman burbank
2007-03-02 20:51:55 UTC
Post by noizn ilbuonos
Post by truman burbank
[...]
ricordo che qualche tempo fa ci furono due signori (serni e albione il
trollone) che dissero che l'auto a idrogeno era una chimera e che le
prestazioni erano scarse. (beh, 300 kmh evidentemente son troppo pochi
per quei due).

ciao
truman
r3m
2007-03-02 21:42:49 UTC
Post by truman burbank
ricordo che qualche tempo fa ci furono due signori (serni e albione il
trollone) che dissero che l'auto a idrogeno era una chimera
Se parli di un'auto basata su un motore a combustione classico non è
dissimile da un'auto a metano (ha giusto il serbatoio più sofisticato)
e la tecnologia esiste da almeno 10 anni e più.
Peccato che il rendimento volumetrico del motore sia una merda se lo
alimenti a idrogeno (almeno nel caso del ciclo otto) e di conseguenza le
prestazioni facciano cagare tantissimo.
Poi mettici che il serbatoio pesa un bordello e ingombra uno sproposito e le
prestazioni dinamiche del veicolo peggiorano ancora di più.
Poi c'è anche il problemino della densità energetica scarsa e della
conseguente scadente autonomia.

... ah e poi c'è la questione del serbatoio in se.

Il punto è che non esistono fonti di idrogeno quindi non vedo che te ne fai
di un mezzo per il quale non esiste il carburante.
Post by truman burbank
e che le
prestazioni erano scarse.
(beh, 300 kmh evidentemente son troppo pochi
per quei due).
300 km con un pieno di qualcosa che non esiste ?

Poi 300 km sono una cosa così risibile che non sto nemmeno a commentarla.
Un'auto con un'autonomia dichiarata di 300 chilometri è che necessità di
stazioni e modalità di rifornimento complesse e pure lente fa ridere i
polli.

Ma sostenere il metano come combustibile pulito è troppo complicato per
menti naive come la tua ?
Albion of Avalon
2007-03-02 23:19:44 UTC
Post by r3m
Post by truman burbank
e che le
prestazioni erano scarse.
(beh, 300 kmh evidentemente son troppo pochi
per quei due).
300 km con un pieno di qualcosa che non esiste ?
Credo si riferisca a qualche prototipo che ha fatto i 300km/h orari.
Io mi secco a spiegargli che sono auto fatte di carbonio, titanio,
kevlar e Dio sa quale altre diavolerie ultraleggere (mi frulla in mente
Pagani Zonda ed Avion ma niente di preciso).
Poi qualcuno gli spieghi come sono studiate aerodinamicamente.
Post by r3m
Poi 300 km sono una cosa così risibile che non sto nemmeno a commentarla.
Se hai una Enzo od una Murcielago è una ottima resa.
Se non ricordo male la GT40 aveva una autonomia di 72 miglia se guidata
allegramente, 100 se guidata pulita.
Post by r3m
Ma sostenere il metano come combustibile pulito è troppo complicato per
menti naive come la tua ?
La Fiat mi pare stia facendo qualcosa in proposito.
Io la nuova Bravo in versione metano la vedrei bene. Specie con i nuovi
1400 turbo da 140 cavalli.
Ma sono discorsi complessi per il Truman ed io fondamentalmente me ne
disinteresso.
Il top per me rimane l'hummer e fanculo gli ecologisti e le merdine come
la zonda o la murcielago[1].

[1]
Ovviamente se fossero nel MIO garage sarebbe delle signore macchine
degne di rispetto.
--
In matters of style, swim with the current; in matters of principle,
stand like a rock. -- Thomas Jefferson
r3m
2007-03-02 23:32:22 UTC
Post by Albion of Avalon
Credo si riferisca a qualche prototipo che ha fatto i 300km/h orari.
ahhh
coglione io a pensare che si riferisse a qualcosa di pratico come
l'autonomia.
Dopo tutto parlavo con truman...
Post by Albion of Avalon
Io mi secco a spiegargli che sono auto fatte di carbonio, titanio, kevlar
e Dio sa quale altre diavolerie ultraleggere (mi frulla in mente Pagani
Zonda ed Avion ma niente di preciso).
La zonda a idrogeno? che gran minchiata ci entra una bomboletta ridicola.
Ma se c'è la mazda che spinge sulla rx8 a idrogeno ci sta pure la ferrari di
formula 1 con il bombolone sull'airscope.
Post by Albion of Avalon
Post by r3m
Poi 300 km sono una cosa così risibile che non sto nemmeno a commentarla.
Se hai una Enzo od una Murcielago è una ottima resa.
a idrogeno ?
è fantascienza, non c'è spazio dove stoccarlo.
Post by Albion of Avalon
Se non ricordo male la GT40 aveva una autonomia di 72 miglia se guidata
allegramente, 100 se guidata pulita.
Ma non ha senso riferirsi a mezzi motorizzati con propulsori fatti
esplicitamente per le prestazioni.
Post by Albion of Avalon
La Fiat mi pare stia facendo qualcosa in proposito.
Per ora a parte le solite bifuel niente di trascendentale (almeno però ora
si ricordano di non usare motori che a metano disintegrano le testate... il
che è un sano passo avanti)

Invece pare che il gruppo vag forse metterà sul mercato qualcosa di davvero
succoso, cioè il 1400 compressore volumetrico + turbo depotenziato a 120 o
140 cv non ricordo
a iniezione diretta di metano (e benzina indiretta per i casi di emergenza).
Ne dovrebbe venire fuori un bel veicolo economico e pure poco costoso di
assicurazione.
Post by Albion of Avalon
Io la nuova Bravo in versione metano la vedrei bene. Specie con i nuovi
1400 turbo da 140 cavalli.
Ma pare non la faranno.
Post by Albion of Avalon
Ma sono discorsi complessi per il Truman ed io fondamentalmente me ne
disinteresso.
Lui raccoglie firme per cambiare il mondo.
La prossima sarà sulle scie chimiche.
Post by Albion of Avalon
Il top per me rimane l'hummer e fanculo gli ecologisti e le merdine come
la zonda o la murcielago[1].
Sai che si cominciano a vedere pure dalle nostre parti ?
I nullatenenti nostrani si saranno detti "perchè il pappone negro si e io no
?"
Post by Albion of Avalon
[1]
Ovviamente se fossero nel MIO garage sarebbe delle signore macchine degne
di rispetto.
Io sono per una mitsu evo a metano... nera.
Così posso fare il tamarro radicalchic ecologista.
Albion of Avalon
2007-03-03 08:24:47 UTC
Post by r3m
ahhh
coglione io a pensare che si riferisse a qualcosa di pratico come
l'autonomia.
Dopo tutto parlavo con truman...
Già.
Post by r3m
Post by Albion of Avalon
Io mi secco a spiegargli che sono auto fatte di carbonio, titanio, kevlar
e Dio sa quale altre diavolerie ultraleggere (mi frulla in mente Pagani
Zonda ed Avion ma niente di preciso).
La zonda a idrogeno?
Mi riferivo ad i materiali.
Post by r3m
Ma se c'è la mazda che spinge sulla rx8 a idrogeno ci sta pure la ferrari di
formula 1 con il bombolone sull'airscope.
A proposito di F1.
Una ditta inglese costruisce repliche STRADALI di una F1 della lotus
degli anni 50.
Post by r3m
Post by Albion of Avalon
Se non ricordo male la GT40 aveva una autonomia di 72 miglia se guidata
allegramente, 100 se guidata pulita.
Ma non ha senso riferirsi a mezzi motorizzati con propulsori fatti
esplicitamente per le prestazioni.
LA GT40 è stradale e costa un botto.
Ha solo un difettuccio.
Se la parcheggi a spina di pesce e qualcuno si mette vicino non scendi
dalla macchina.
Ma, a parte questo, è bellissima.
Post by r3m
Post by Albion of Avalon
[...]
Vuoi mettere.
Post by r3m
[...]
Molto interessante.
Post by Albion of Avalon
Io la nuova Bravo in versione metano la vedrei bene. Specie con i nuovi
1400 turbo da 140 cavalli.
Ma pare non la faranno.
Ennesima cazzata made in Fiat?
Eppure Marchionne ne ha azzeccate diverse.
Post by r3m
Post by Albion of Avalon
Ma sono discorsi complessi per il Truman ed io fondamentalmente me ne
disinteresso.
Lui raccoglie firme per cambiare il mondo.
La prossima sarà sulle scie chimiche.
Gli facciamo raccogliere una firma per rendere obbligatorio per la
patente un QI di almeno 70 punti?
Post by r3m
Post by Albion of Avalon
Il top per me rimane l'hummer e fanculo gli ecologisti e le merdine come
la zonda o la murcielago[1].
Sai che si cominciano a vedere pure dalle nostre parti ?
Il concessionario è a Santa Venerina. Vende Porche e Hummer.
Non mi chiedere cosa cacchio fa in quel buco di culo suppurato che è
Santa Venerina che non lo so.
Post by r3m
I nullatenenti nostrani si saranno detti "perchè il pappone negro si e io no
?"
Un Hummer? So caretti.
Post by r3m
Post by Albion of Avalon
[...]
Aspetta un annetto.
Mi hanno mandato le specifiche della prossima.
Oltre ad una serie incredibile di siglette del cacchio che non capivo
c'era il prezzo.
29.000 sterline.
Ed i cavalli.
Oltre 300.
Allora si che ci si diverte.
Gibbo
2007-03-03 09:17:35 UTC
On Sat, 03 Mar 2007 09:24:47 +0100, Albion of Avalon
Post by Albion of Avalon
Una ditta inglese costruisce repliche STRADALI di una F1 della lotus
degli anni 50.
La lotus "seven". Bellissima. Aveva un motore ford. Piu' anni '60 che
'50.

In pratica una formula uno con parafanghi, targa e luci palesemente
posticce.

Se vuoi divertirti davvero, ora c'e' la Ariel Atom 2.
Albion of Avalon
2007-03-03 09:21:51 UTC
Post by Gibbo
Se vuoi divertirti davvero, ora c'e' la Ariel Atom 2.
Quella è spettacolo alla stato puro.
Facciamo un petizione.
Che ci regalino queste macchine e che svuotino le strade dagli imbranati.
Gibbo
2007-03-03 09:26:14 UTC
On Sat, 03 Mar 2007 10:21:51 +0100, Albion of Avalon
Post by Albion of Avalon
Quella è spettacolo alla stato puro.
Ed e' pure catalizzata.

Col peso che ha deve pure essere un'auto che non consuma (ed inquina)
molto.
Post by Albion of Avalon
Facciamo un petizione.
Che ci regalino queste macchine e che svuotino le strade dagli imbranati.
Pensavo volessi proporla come auto in dotazione alla villa ai caraibi
per fare shopping...

Comunque io firmo per la tua petizione.
Albion of Avalon
2007-03-03 09:29:09 UTC
Post by Gibbo
Col peso che ha deve pure essere un'auto che non consuma (ed inquina)
molto.
Dalla a me, pista libera e poi vediamo i consumi.
Post by Gibbo
Post by Albion of Avalon
Facciamo un petizione.
Che ci regalino queste macchine e che svuotino le strade dagli imbranati.
Pensavo volessi proporla come auto in dotazione alla villa ai caraibi
per fare shopping...
Nah.
Per quello proporrei un qualche porche carrare.
Sono 4 posti (insomma) ed hanno una sorta di cofano.
Post by Gibbo
Comunque io firmo per la tua petizione.
Si.
e spargila.
r3m
2007-03-03 10:41:43 UTC
Post by Gibbo
Col peso che ha deve pure essere un'auto che non consuma (ed inquina)
molto.
Con un motore con il volumetrico ? per di più su un motore che in origine è
un'aspirato concepito per le prestazioni ?
Consuma un botto, altro che.
Paperino
2007-03-03 13:53:44 UTC
"Gibbo" ha scritto nel messaggio
Post by Gibbo
[...]
E magari inquina pure, no ?
Beh, benissimo: è l'ideale per andarci a fare un giro o due sotto casa
di trumino >:->.

Poi te la rendo Gibbo, non preoccuparti :-).

Bye, G.
r3m
2007-03-03 14:00:25 UTC
Post by Paperino
E magari inquina pure, no ?
Non credo, come minimo è euro4
Paperino
2007-03-03 19:16:35 UTC
"Paperino" ha scritto nel messaggio
Post by Paperino
E magari inquina pure, no ?
Non credo, come minimo è euro4
Peccato. Allora per fare il giro sotto casa di trumy mi tocca
cercare uno di quei vecchi scassoni diesel degli anni '70,
con gli iniettori smerdati, la pompa starata e il filtro dell'aria
sporco.

Bye, G.
r3m
2007-03-03 10:27:58 UTC
Post by Albion of Avalon
Post by r3m
[...]
Dici le repliche della superseven vendute pure in kit di montaggio?

Questa qua ?
http://www.caterham.co.uk/

Si può avere pure con il motore delle hayabusa

Và che bel giocattolo per bimbi troppo cresciuti :
http://video.google.com/videoplay?docid=-3971623835065427359

Se poi te ne freghi dell'estetica retrò e vuoi sempre roba inglese (tsk
guardate come vi siete ridotti, ad assemblare pezzi fatti da altri e a
svendere marchi storici ai crucchi e ai cinesi)
ci sarebbe la atom (la fanno pure elettrica e con prestazioni veramente
notevoli).
Motore giappo tiratissimo e a vista e tutto il telaio a tralicci.

Sempre di giocattoli parliamo però.
Post by Albion of Avalon
Post by r3m
Ma non ha senso riferirsi a mezzi motorizzati con propulsori fatti
esplicitamente per le prestazioni.
LA GT40 è stradale e costa un botto.
E' stradale nel senso che ci puoi girare in strada se sei uno con una barca
di soldi che ama fare lo sborone.
Post by Albion of Avalon
Ha solo un difettuccio.
Se la parcheggi a spina di pesce e qualcuno si mette vicino non scendi
dalla macchina.
E anche la livrea ufficiale.
Ok che è una livrea storica... ma arancio e azzurrino pastello insieme ?
Post by Albion of Avalon
Ma, a parte questo, è bellissima.
Per quello che mi riguarda sono bellissimi soprammobili ripieni del meglio
che la tecnologia può offrire da portare di tanto in tanto in pista.
Non credo che ne comprerei mai una se fossi ricco sfondato.
Post by Albion of Avalon
Post by r3m
Post by Albion of Avalon
[...]
...da quello che ho capito l'attuale tecnologia non li soddisfa ancora e
vogliono metterci le mani loro (speriamo non svendano tutto ai tedeschi per
una manciata di noccioline come l'altra volta)
Effettivamente il metano e l'iniezione diretta bisticciano ancora assai, e
prima di mettere sul mercato un'antidiesel devono fare un pò di marketing
così la gente si convince che è il momento di buttare
altri soldi in un auto nuova che non gli serve.
Post by Albion of Avalon
Gli facciamo raccogliere una firma per rendere obbligatorio per la patente
un QI di almeno 70 punti?
Solo la patente?
Anche la tessera elettorale volendo.
Post by Albion of Avalon
Post by r3m
Sai che si cominciano a vedere pure dalle nostre parti ?
Il concessionario è a Santa Venerina. Vende Porche e Hummer.
lol mi sembra il luogo ideale per un concessionario di hummer.
Post by Albion of Avalon
Non mi chiedere cosa cacchio fa in quel buco di culo suppurato che è Santa
Venerina che non lo so.
Sta vicino alla clientela tipo dell'hummer e della porsche.
Il nullatenente che ha come principale causa di morte l'avvelenamento acuto
da piombo.
Niente ferma il nullatenente nostrano, men che meno i soldi.
Albion of Avalon
2007-03-03 10:40:27 UTC
Post by r3m
Dici le repliche della superseven vendute pure in kit di montaggio?
Questa qua ?
http://www.caterham.co.uk/
Si può avere pure con il motore delle hayabusa
No.
Parlo di una replica fedele con tanto di carrozzeria di alluminio
rifinita a mano.
La fecero vedere un paio di settimane fa a top gear.
Post by r3m
[...]
Sigh.
La lotus adesso di chi è?
Post by r3m
ci sarebbe la atom (la fanno pure elettrica e con prestazioni veramente
notevoli).
Motore giappo tiratissimo e a vista e tutto il telaio a tralicci.
Sempre di giocattoli parliamo però.
Una bellezza.
Un giocattolo per bimbi grandi.
Post by r3m
Post by Albion of Avalon
Post by r3m
[...]
Mi pare che costava 200.000 sterline.
Post by r3m
Post by Albion of Avalon
[...]
L'avrei presa green racing.
Post by r3m
Post by Albion of Avalon
[...]
Io si.
Sono macchine per pazzi esaltati come me.
Post by r3m
[...]
Bosh ringrazia.
Post by r3m
[...]
Non più di tanto.
Tanta gente sta comprando berline benzina di grossa cilindrata per poi
convertirle a metano o gpl.
La cosa non mi convince molto.
Post by r3m
Post by Albion of Avalon
Gli facciamo raccogliere una firma per rendere obbligatorio per la patente
un QI di almeno 70 punti?
Solo la patente?
Anche la tessera elettorale volendo.
Non sarebbe male.
Post by r3m
Post by Albion of Avalon
Post by r3m
Sai che si cominciano a vedere pure dalle nostre parti ?
Il concessionario è a Santa Venerina. Vende Porche e Hummer.
lol mi sembra il luogo ideale per un concessionario di hummer.
Dici?
Post by r3m
Post by Albion of Avalon
[...]
Meglio Aci Catena no?
Post by r3m
Post by Albion of Avalon
Post by r3m
I nullatenenti nostrani si saranno detti "perchè il pappone negro si e io
no ?"
Un Hummer? So caretti.
Niente ferma il nullatenente nostrano, men che meno i soldi.
Mi devo far spiegare come fanno allora.
r3m
2007-03-03 11:05:25 UTC
Post by Albion of Avalon
Sigh.
La lotus adesso di chi è?
Credo sia l'ultima che vi è rimasta (ma dovrei indagare).
Il problema è che progetta solo i telai, il resto è tutta roba giapponese o
di altra provenienza.
Post by Albion of Avalon
Non più di tanto.
Tanta gente sta comprando berline benzina di grossa cilindrata per poi
convertirle a metano o gpl.
Se fanno la furbata di prendere una bella macchina con pochissimi km a cifre
ridicole per poi piazzarci il gpl e viaggiare sempre
fregandosene dei blocchi del traffico, allora è una bella pensata.
Questo se fanno pochi km l'anno.

Se invece fanno parecchia strada, prendono un'auto nuova e mettono il gpl
convinti di risparmiare rispetto al diesel perchè costa la metà , allora
sono dei citrulli.

Diversa questione è il metano.
Il metano se hai i distributori a portata di mano ti rende un mezzo
altrimenti antieconomico in qualcosa che supera in economicità il diesel
sotto quasi tutti gli aspetti
e in più puoi dimenticarti a vita di blocchi del traffico, targhe alterne,
amministrazioni comunali rette da mentecatti che bloccano il traffico per
poi rendersi conto che hanno a uno sputo
un polo petrolchimico , ex cl-ini che lavoravano in fininvest con il delirio
di onnipotenza ecologista e mezzo neurone nel cervello ecc ecc.
Certo, tra bombola che ingombra e pesa uno sproposito, costo della
conversione ecc ecc molti vengono scoraggiati.
Post by Albion of Avalon
La cosa non mi convince molto.
Se ti fai i conti bene e spendi i tuoi soldi in maniera ragionata ora come
ora è un'ottima soluzione.
Sono scelte che vanno fatte calcolatrice alla mano e non a capocchia.
Post by Albion of Avalon
Post by r3m
Sta vicino alla clientela tipo dell'hummer e della porsche.
Il nullatenente che ha come principale causa di morte l'avvelenamento
acuto da piombo.
Meglio Aci Catena no?
E si vede che i suoi personali studi di mercato gli hanno suggerito santa
venerina.
Evidentemente qualcosa lo avrà spinto a non trovarsi un buco in viale
vittorio veneto...
Post by Albion of Avalon
Post by r3m
Niente ferma il nullatenente nostrano, men che meno i soldi.
Mi devo far spiegare come fanno allora.
Un paio di anni fa dalle mie parti ne hanno freddato uno mentre
dall'elettrauto di fiducia si stava facendo montare il mega impiantone
stereo
sulla porsche nuova di pacca.
Era disoccupato e nullatenente...
Credo che il tale che lo ha ringraziato a pistolettate fosse andato a
chiedergli gentilemente spiegazioni sul segreto dietro al suo successo.
Alessandro "Il Patriarca" Valli
2007-03-03 08:17:25 UTC
Post by r3m
Ma sostenere il metano come combustibile pulito è troppo complicato per
menti naive come la tua ?
Ma basterebbe anche l'alcol.
Solo che come fanno a sostenere la fuffa, poi? :-)
Ciao
Ale
Leonardo Serni
2007-03-03 12:22:12 UTC
On Sat, 3 Mar 2007 09:17:25 +0100, "Alessandro \"Il Patriarca\" Valli"
Post by Alessandro "Il Patriarca" Valli
Post by r3m
Ma sostenere il metano come combustibile pulito è troppo complicato per
menti naive come la tua ?
Ma basterebbe anche l'alcol.
Solo che come fanno a sostenere la fuffa, poi? :-)
Scherzi? L'alcool in questi casi aiuta un sacco.

Leonardo "che poi e' metanolo, ancora meglio"
James A. Garfield (1831 - 1881)
truman burbank
2007-03-06 16:24:12 UTC
Post by r3m
Post by truman burbank
[...]
guarda che i primi prototipi sono del 1973. informati
Post by r3m
Peccato che il rendimento volumetrico del motore sia una merda se lo
alimenti a idrogeno (almeno nel caso del ciclo otto) e di conseguenza le
prestazioni facciano cagare tantissimo.
300 kmh orari? eh si, uno schifo
Post by r3m
[...]
peccato che le cose che dici non corrispondano al vero. peccato che le
auto a idrogeno abbiano capacità eccezionali. peccato che al SALONE
DELL'AUTO ECOLOGICA che si è tenuto in CALIFORNIA ho visto con i miei
occhi decine di auto a IDROGENO filare via come delle schegge. erano
comodissime, normalissime, inquinavano 0. ma dimmi tu, le cose che
dici le hai almeno pensate oppure ti sono venute fuori dal cervello a
furor di popolo?
Post by r3m
... ah e poi c'è la questione del serbatoio in se.
quale questione. sei in fase delirante?
Post by r3m
Il punto è che non esistono fonti di idrogeno quindi non vedo che te ne fai
di un mezzo per il quale non esiste il carburante.
l'idrogeno si produce amore mio. come la mortadella
Post by r3m
Post by truman burbank
e che le
prestazioni erano scarse.
(beh, 300 kmh evidentemente son troppo pochi
per quei due).
300 km con un pieno di qualcosa che non esiste ?
perbacco, eppure quella macchina va a 300 kmh. l'ho vista io. e dentro
il serbatoio c'era idrogeno. sarà che vivi in una realtà parallela?
Post by r3m
[...]
ah, adesso siamo passati alle stazioni. quando ti trovo le stazioni
cosa mi racconti? che tanto il sole tra un po' implode e dunque è
inutile pensare all'idrogeno?
ma va la va....
Post by r3m
Ma sostenere il metano come combustibile pulito è troppo complicato per
menti naive come la tua ?
a parte che il metano è pericoloso (magari nel tuo mondo non è così)
comunque fenomeno, guarda che quando si parla di auto a idrogeno si
intende qualsiasi mezzo non inquinante. compresi quelli elettrici che
in città vanno benissimo.

saluti da questa parte dell'universo

ehehe
truman
Post by r3m
--------------------------------
Per cui per logica e per rasoio dobbiamo credere che molto probabilmente
Post by truman burbank
sono tutti o quasi freesbe almeno fino a prova contraria
DrMorbius
Alessandro "Il Patriarca" Valli
2007-03-06 16:47:29 UTC

Ale
Albion of Avalon
2007-03-06 16:52:57 UTC
Post by truman burbank
l'idrogeno si produce amore mio.
Come?
Mettendo truman in una ruota per criceti e facendolo trottare.
IMHO faranno un paio di mega watt se lo si collega ad una dinamo.
truman burbank
2007-03-06 16:53:05 UTC
On 6 Mar, 17:47, "Alessandro \"Il Patriarca\" Valli"
Post by Mylord
Post by truman burbank
l'idrogeno si produce amore mio.
Come?
Ciao
Ale
con le centrali figliolo.... e non mi venire a raccontare che non è
energia a impatto o. qui stiamo parlando delle emissioni dei miliardi
di veicoli che girano ogni giorno per il mondo. emissioni a
inquinamento 0. è già un bel risultato. poi quando l'idrogeno sarà
prodotto con fonti rinnovabili avremo fatto centro.

comprendo che vi siano rimasti pochi rami a cui appendervi ma a volte
una sana e consapevole caduta è meglio di un capitombolo
improvviso.... sai il rametto prima o poi si spezza

ciao
truman
--------------------------------
DrMorbius
Alessandro "Il Patriarca" Valli
2007-03-06 17:14:53 UTC
Post by truman burbank
Post by truman burbank
l'idrogeno si produce amore mio.
Come?
con le centrali figliolo.... e non mi venire a raccontare che non è
energia a impatto o.
Io non racconto niente.
Sto chiedendo.
Sono ignorante perché ignoro® come viene prodotto l'idrogeno, quindi chiedo
a te, che ne sai di gran lunga più di me.
Come funzionano le centrali?
Ciao
Ale
truman burbank
2007-03-08 16:02:22 UTC
Post by truman burbank
Post by truman burbank
[...]
oh, mi piace quando qualcuno ammette di essere un ignorante:

Idrogeno
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua - La voce Prozio rimanda qui. Se stai cercando il
grado di parentela, vedi Prozio (società).
idrogeno - elio

Li

Tavola periodica
Generale
Nome, Simbolo, Numero Atomico idrogeno, H, 1
Serie chimica nonmetalli
Gruppo, Periodo, Blocco 1 (IA), 1, s
Densità , Durezza 0,0899 kg/m3, Nd
Colore incolore

Proprietà atomiche
Peso atomico 1,00794 amu
Raggio atomico 25 pm
Raggio covalente 37 pm
Raggio di van der Waals 120 pm
Configurazione elettronica 1s1
e- per livello energetico 1
Stato di ossidazione 1 (anfotero)
Struttura cristallina Esagonale
Proprietà fisiche
Stato di aggregazione gassoso
Punto di fusione 14,025 K, (-258,89 °C)
Punto di ebollizione 20,268 K, (-252,78 °C)
Volume molare 11,42 × 10-3 m3/mol
Entalpia di vaporizzazione 0,44936 kJ/mol
Entalpia di fusione 0,05868 kJ/mol
Pressione del vapore 209 Pa a 23 K
Velocità del suono 1270 m/s a 298,15 K
Varie
Elettronegatività 2,2 (Scala di Pauling)
Capacità calorica specifica 14304 J/(kg*K)
Conducibilità elettrica NA
Conducibilità termica 0,1815 W/(m*K)
Energia di prima ionizzazione 1312,06 kJ/mol
Isotopi stabili
iso NA TD DM DE DP
Prozio 1H 99,985% H è stabile con 0 neutroni
Deuterio 2H 0,015% H è stabile con 1 neutrone
Trizio 3H sintetico 12,33 anni β- 0,019 3He
4H sintetico sconosciuto n 2,910 3H
iso = isotopo
NA = abbondanza in natura
TD = tempo di dimezzamento
DM = modalità di decadimento
DE = energia di decadimento in MeV
DP = prodotto del decadimento
L'idrogeno (ydor, "acqua", e gennàn, "generare") è il primo elemento
chimico della tavola periodica degli elementi, ha come simbolo H e
come numero atomico 1.
Allo stato elementare esiste sotto forma di molecola biatomica, H2,
che a pressione atmosferica e a temperatura ambiente (298K) è un gas
incolore, inodore, altamente infiammabile. L'idrogeno è l'elemento più
leggero e più abbondante di tutto l'universo. È presente nell'acqua
(11,19%) e in tutti i composti organici e organismi viventi.
L'idrogeno forma composti con la maggior parte degli elementi, spesso
anche per sintesi diretta. Le stelle sono principalmente composte di
idrogeno nello stato di plasma. Questo elemento è usato nella
produzione di ammoniaca, nell'idrogenazione degli oli vegetali, in
aeronautica (nei dirigibili), come combustibile alternativo e, di
recente, come riserva di energia nelle pile a combustibile.
Indice
[nascondi]
1 Caratteristiche
2 Applicazioni
3 Storia
4 Disponibilità
5 Produzione
6 Composti
7 Forme
8 Isotopi
9 Precauzioni
10 Citazioni letterarie
11 Voci correlate
12 Collegamenti esterni
[modifica]Caratteristiche

L'idrogeno è l'elemento chimico più leggero. Il suo isotopo più comune
(protio) consiste di un singolo protone e di un elettrone. In
condizioni normali di pressione e temperatura l'idrogeno forma un gas
biatomico H2, con un punto di ebollizione di soli 20,27 K e un punto
di fusione di 14,02 K.
Sottoposte a pressioni eccezionalmente alte, come quelle che si
trovano al centro dei giganti gassosi (Giove ad esempio), le molecole
perdono la loro identità e l'idrogeno diventa un metallo liquido. Al
contrario, in condizioni di pressione estremamente bassa, le molecole
H2 possono subire dissociazione se sottoposte a radiazione di
opportuna frequenza e gli atomi individuali possono sopravvivere per
un tempo sufficiente per esser rilevati. Nubi di H2 si formano e sono
associate con la nascita delle stelle.
Questo elemento gioca un ruolo vitale nel fornire energia
all'universo, attraverso processi di fusione nucleare che rilasciano
enormi quantità di energia tramite la combinazione di due atomi di
idrogeno in uno di elio.
Essendo il prozio (v. isotopi) il più semplice elemento chimico, è
stato studiato dalla meccanica quantistica in maniera approfondita,
vedi ad esempio l'articolo sull'energia degli stati stazionari
dell'atomo di idrogeno.
[modifica]Applicazioni

Grandi quantità di idrogeno sono necessarie per applicazioni
industriali, come nel processo Haber-Bosch per la produzione di
ammoniaca, nell'idrogenazione dei grassi e degli oli, e nella
produzione del metanolo. Altri processi nei quali viene utilizzato
l'idrogeno sono elencati qui sotto.
Idrodealchilazione, idrodesolforazione, idroraffinazione.
Nelle saldature, come combustibile per razzi, e per la riduzione dei
minerali metallici.
L'idrogeno liquido è usato nella ricerca criogenica, che comprende gli
studi sulla superconduttività.
Il trizio viene prodotto nei reattori nucleari ed è impiegato nella
produzione delle bombe all'idrogeno.
Essendo quasi quindici volte più leggero dell'aria, venne impiegato
come agente per sollevare palloni aerostatici e dirigibili. Dopo il
disastro dell'LZ 129 Hindenburg l'opinione pubblica si convinse che il
gas fosse troppo pericoloso per continuare a usarlo in questo campo.
Il deuterio è usato nelle applicazioni nucleari come moderatore per
rallentare i neutroni, composti contenenti deuterio sono utilizzati in
chimica e biologia.
Il trizio è usato come tracciante isotopico nelle bioscienze e in
cinetica chimica, come sorgente di radiazione delle vernici
fosforescenti.
L'idrogeno può essere bruciato in motori a combustione interna,
utilizzati su alcuni prototipi di auto. Le pile a combustibile sono un
modo per ottenere elettricità dall'ossidazione dell'idrogeno senza
passare dalla combustione diretta, e ottenere quindi maggiore
efficienza in un futuro in cui la produzione di idrogeno avverrà
utilizzando fonti rinnovabili e non più combustibili fossili.
L'idrogeno non è una fonte di energia, ma un vettore energetico, che
attualmente è oggetto di dibattito poiché la sua produzione è
inefficiente dal punto di vista termodinamico e richiede un'energia
maggiore di quella che consente di risparmiare se usato come
combustibile. L'unico modo di usare l'idrogeno come fonte di energia è
la fusione nucleare, che potenzialmente potrebbe risolvere i problemi
energetici mondiali poiché piccole quantità di questo gas producono
quantità enormi di energia. La fusione nucleare è però ancora oggetto
di ricerca.
Una conseguenza di solito negativa, ma a volte desiderata,
dell'idrogeno è la sua azione infragilizzante sui metalli. Esso si
fissa sugli atomi di ferro all'interno delle cricche e contribuisce a
ridurre di molto il valore di γs (energia di creazione di
un'interfaccia), favorendo la rottura di un pezzo per fatica statica.
[modifica]Storia

La parola idrogeno deriva dalle parole greche ydor (acqua) e gennàn
(generare). Venne individuato come sostanza distinta nel 1776 da Henry
Cavendish; nominato inizialmente "aria infiammabile" da Joseph
Priestley, poi Antoine Lavoisier lo riconobbe come elemento e gli
diede nome.
[modifica]Disponibilità

L'idrogeno è l'elemento più abbondante dell'universo, forma fino al
75% della materia (in base alla massa) e più del 90% (in base al
numero di atomi). Questo elemento si trova principalmente nelle stelle
e nei giganti gassosi. Relativamente alla sua abbondanza generale,
l'idrogeno è molto raro nell'atmosfera terrestre (1 ppm) e
praticamente inesistente allo stato puro sulla superficie e nel
sottosuolo terrestre.
Sulla Terra la fonte più comune di questo elemento è l'acqua, che è
composta da due atomi di idrogeno e uno di ossigeno (H2O). Altre fonti
sono: la maggior parte della materia organica (che comprende tutte le
forme di vita conosciute), il carbone, i combustibili fossili e il gas
naturale. Il metano (CH4), che è un sottoprodotto della decomposizione
organica, sta diventando una fonte di idrogeno sempre più importante.
[modifica]Produzione

Il fatto che l'idrogeno sia l'elemento più abbondante dell'universo
potrebbe far pensare che sia estremamente facile produrlo, ad esempio
estraendolo dall'acqua. Se questo è vero in linea teorica, nella
pratica attualmente il modo più economico per produrre questo elemento
consiste nell'utilizzo di petrolio o di altri combustibili fossili.
Infatti, circa il 97% dell'idrogeno prodotto è ottenuto dai
combustibili fossili, mentre soltanto un 3% si ottiene tramite
l'elettrolisi dell'acqua.
La via industriale più comune per produrlo è quella della
gassificazione del carbone, che prevede il trattamento del carbone con
vapore acqueo (processo del gas d'acqua):
C + H2O → CO + H2
la reazione è endotermica, ossia richiede calore per compiersi; il
calore viene fornito miscelando al vapore acqueo una frazione di
ossigeno in modo che avvenga contestualmente anche la reazione
esotermica (che genera calore)
C + O2 → CO2
L'ossido di carbonio prodotto nel primo stadio viene successivamente
trattato con altro vapore acqueo a 500°C su catalizzatore a basi di
ossidi di ferro e di cromo
CO + H2O → CO2 + H2
La miscela gassosa ottenuta viene quindi purificata per distillazione
frazionata.
In maniera analoga l'idrogeno può essere prodotto partendo dal metano
12 CH4 + 5 H2O + 5 O2 → 29 H2 + 9 CO + 3 CO2
Per produrre idrogeno è quindi necessaria energia: per estrarlo
dall'acqua tramite elettrolisi, ad esempio, si deve disporre di
energia elettrica. Per questo l'idrogeno non è una fonte di energia,
ma piuttosto un mezzo per trasportare e immagazzinare l'energia
disponibile (ovvero un vettore).
Qualora giungessero a buon fine le ricerche per ottenere energia
attraverso la fusione nucleare controllata, la grande densità di
energia prodotta potrebbe rendere trascurabile il problema della
disponibilità e della produzione industriale dell'idrogeno.
Una via alternativa, particolarmente promettente a livello di ricerca
universitaria, è la produzione biologica di idrogeno da biomasse
residuali per fermentazione. La fermentazione biologica è uno stadio
della digestione anaerobica (uno stadio iniziale) e può essere
fotobiologica (in presenza di luce) o no (dark fermentation).
Soprattutto quest'ultima tecnologia si sta rivelando promettente
perché da un lato consente di produrre elevate quantità di idrogeno,
il cui utilizzo come combustibile non determina la produzione di NOx,
solfuri, particolati, ecc.. e dall'altro consente lo smaltimento di
alcune tipologie di rifiuti organici (compresi i rifiuti urbani) che
altrimenti andrebbero a finire in discarica.
Un sistema amatoriale per produrre una mediocre quantità di idrogeno
utilizzando dei prodotti di facile recupero è quello che sfrutta la
reazione della soda caustica NaOH sciolta nell'acqua con l'alluminio.
Maggiore è la superficie del metallo esposta alla soluzione, maggiore
sarà la velocità del processo; nel caso l'alluminio sia polverizzato,
la reazione assumerà un carattere violento e quasi esplosivo. Il
processo si svolge secondo la seguente equazione chimica:
2 NaOH + 2 Al + 2H2O → 2 NaAlO2 + 3 H2
Essendo esotermica, comporta una notevole produzione di calore, ne
consegue quindi una produzione non indifferente di vapore acqueo, che
il più delle volte deve essere eliminato utilizzando un elemento
igroscopico come il cloruro di calcio, o per mezzo della semplice
condensazione. Oltre all'idrogeno, viene prodotto anche un secondo
composto, l'alluminato di sodio. In pratica, circa 80 g di NaOH si
combineranno con 54 g di alluminio per dar luogo a 67,2 L in
Condizioni normali.
Un'altra reazione impiegabile è la seguente:
NaBH4 + 2H2O → NaBO2 + 4 H2
Il boroidruro di sodio NaBH4 è un idruro irreversibile, che reagisce
lentamente con l'acqua per liberare 4 moli di idrogeno per mole di
composto a temperatura ambiente. In condizioni appropriate vengono
liberati 0,213 g di idrogeno per 1 g di NaBH4, ovvero 2,37 litri (gas
STP) per mole di composto. A temperature ordinarie, una volta messi a
contatto NaBH4 e acqua, viene liberato dalla reazione solo un piccolo
quantitativo dell'ammontare teorico d'idrogeno ricavabile dalla
reazione. La diminuzione nella velocità iniziale di evoluzione
dell'idrogeno è dovuta alla crescita del pH della soluzione che è
causata dalla formazione degli anioni basici metaborato. A 298 K la
variazione di entalpia (condizioni standard) della reazione d'idrolisi
è pari a -217 kJ quindi la reazione è esotermica. Quando si utilizza
il NaBH4 per produrre idrogeno è auspicabile che la reazione sia
sufficientemente veloce da soddisfare i bisogni del sistema nel quale
il gas viene impiegato. L'idrolisi viene quindi accelerata impiegando
dei catalizzatori.

Il 3 novembre 2006, la rivista Science ha pubblicato lo studio di un
gruppo di ricerca internazionale guidato dal Lawrence Livermore Lab di
Berkeley. Gli scienziati hanno messo a punto una tecnica di
spettrografia ai raggi X e cristallografia per fotografare la
fotosintesi dell'acqua, premessa per lo sviluppo di tecnologie che
usano la luce solare per la divisione dell'acqua e la produzione di
idrogeno (da fonti rinnovabili). La tecnica ha permesso di osservare i
passaggi della reazione di ossidazione dell'acqua, legami atomici e
molecolari, gli scambi tra catalizzatore e proteina. Il catalizzatore
scoperto è stato chiamato "Photosyntesis 2" ed è una molecola di 4
atomi di manganese e uno di calcio.
[modifica]Composti

Il più leggero di tutti i gas, l'idrogeno si combina con la maggior
parte degli elementi. Con una elettronegatività pari a 2,2, forma
composti dove può essere la componente più non-metallica o più
metallica. I primi vengono chiamati idruri, nei quali l'idrogeno
esiste o come ione H- o insinuandosi nel reticolo cristallino dei
metalli dando luogo a quelli che vengono chiamati idruri interstiziali
(come nell'idruro di palladio). Nel secondo caso l'idrogeno tende a
essere covalente, in quanto lo ione H+ non è altro che un semplice
nucleo e ha una forte tendenza ad attirare elettroni.
L'idrogeno si combina con l'ossigeno formando acqua, H2O, liberando
molta energia in questo processo. L'ossido di deuterio è meglio noto
come acqua pesante. L'idrogeno forma un vasto numero di composti con
il carbonio. A causa della loro associazione con gli esseri viventi,
questi composti sono chiamati "organici", e gli studi relativi alle
loro proprietà formano la chimica organica.
[modifica]Forme

In condizioni normali il gas di idrogeno è una miscela di due diversi
tipi di molecole, che differiscono a seconda che gli spin dei due
nuclei atomici siano tra loro paralleli o antiparalleli. Queste due
forme sono rispettivamente conosciute come orto-idrogeno e para-
idrogeno. In condizioni standard, il rapporto tra orto e para è di
circa 3 a 1 e la conversione di una forma nell'altra è talmente lenta
da non avvenire in assenza di un catalizzatore. Le due forme
differiscono a livello energetico, il che provoca piccole differenze
nelle loro proprietà fisiche. Ad esempio, i punti di fusione ed
ebollizione del paraidrogeno sono all'incirca 0,1 °K più bassi
dell'ortoidrogeno.
L'esistenza di queste due forme pone un inconveniente nella produzione
industriale di idrogeno liquido: quando viene liquefatto, l'idrogeno è
generalmente una miscela para:orto circa 25:75; lasciato a sé,
nell'arco di un mese la miscela si arricchisce della forma para, che
diventa il 90%; questa conversione libera calore che fa evaporare gran
parte dell'idrogeno, che viene perso. Per ovviare a ciò, la
liquefazione dell'idrogeno viene condotta in presenza di un
catalizzatore a base di ossido di ferro; in questo modo l'idrogeno
liquido ottenuto è composto per oltre il 99% dalla forma para.
[modifica]Isotopi

Il più comune isotopo dell'idrogeno (prozio) non ha neutroni, ne
esistono però altri due: il deuterio con un neutrone, e il trizio
(radioattivo) con due. I due isotopi stabili sono il prozio (1H) e il
deuterio (2H, D).
L'idrogeno è l'unico elemento a cui si attribuiscono nomi differenti
per alcuni dei suoi isotopi.
Sono stati osservati anche gli isotopi 4H, 5H e 6H, ma sono tanto
instabili che, al momento, non si è neppure riusciti a stimare
l'ordine di grandezza dei loro tempi di dimezzamento.
[modifica]Precauzioni

frasi R: R 12
frasi S: S 2-9-16-33

Le sostanze chimiche
vanno manipolate con cautela.
Leggi il disclaimer

L'idrogeno è un gas altamente infiammabile e forma con l'aria miscele
esplosive. Reagisce inoltre violentemente con il cloro e il fluoro.
L'acqua pesante (o ossido di deuterio) D2O è tossica per molte specie.
La quantità necessaria a uccidere un uomo comunque è notevole.
[modifica]Citazioni letterarie

All'idrogeno è dedicato uno dei racconti de "Il sistema periodico" di
Primo Levi.
[modifica]Voci correlate

Apparecchio di Kipp
Bomba all'idrogeno
Economia dell'idrogeno
Economia allo zinco
Fusione nucleare
Legame idrogeno
Pila a combustibile
Produzione biologica di idrogeno
Zero Regio
http://it.wikipedia.org/wiki/Idrogeno

ehehe
truman
r3m
2007-03-08 16:06:34 UTC
Post by truman burbank
[...]
Le centrali vanno a idrogeno ?
Interessante.

Quindi l'idrogeno lo fai con le centrali che vanno a loro volta a idrogeno.
Fico, il moto perpetuo.

Sai che sul mercato girava decenni fa un dispositivo simile per le auto ?
... altro che superminiturbo anni 80.
Albion of Avalon
2007-03-08 16:13:43 UTC
truman burbank ha scritto:

Ciao Trumi, un pezzo che non ci si sente eh?
Lo so, devi sentirti male. Il tuo scopritore che ti ignora.
Lo sai perchè ti ignoro?
Perchè sei un cretino che manco legge quello che posta.
Post by truman burbank
[...]
Eheh il cazzo.
Almeno leggi prima di postare.
Sembreresti quasi normale.

Adesso ti tolgo un pochettino dalla kill list.
Non si sa mai tutte quelle trottate hanno contribuito a migliorarti.

Io avrei una idea.
Mettiamo Truman dentro una ruotina da criceto che colleghiamo ad una dinamo.
Con pochi euro di cibo ed bevande otteniamo tantissima energia.
Qualcuno può fare due conti?
kennyt
2007-03-08 16:26:10 UTC
Post by Albion of Avalon
Io avrei una idea.
Mettiamo Truman dentro una ruotina da criceto che colleghiamo ad una dinamo.
Con pochi euro di cibo ed bevande otteniamo tantissima energia.
Qualcuno può fare due conti?
Mi offro per prenderlo a calci quando rallenta,
puo' servire?
ciao
Ken
truman burbank
2007-03-08 16:53:13 UTC
Post by kennyt
Post by Albion of Avalon
[...]
kermit, ranocchio mio, per ora chi viene preso a calci sei tu....
con tanta passione

ehehe
truman
--------------------------------
DrMorbius
Alessandro "Il Patriarca" Valli
2007-03-08 16:24:43 UTC
Post by truman burbank
Idrogeno
Io lo so che cos'è l'idrogeno.
Ho chiesto un'altra cosa, ossia: come si produce l'idrogeno?
Come funzionano le centrali che producono idrogeno?
Ciao
Ale
truman burbank
2007-03-08 16:52:20 UTC
On 8 Mar, 17:24, "Alessandro \"Il Patriarca\" Valli"
Post by truman burbank
[...]
c'è scritto volpone....
googola che ti passa

eheh
truman
Alessandro "Il Patriarca" Valli
2007-03-08 17:32:12 UTC
Post by truman burbank
c'è scritto volpone....
No, furbetto.
Post by truman burbank
googola che ti passa
Mi fido di te.
Come funziona una centrale per la produzione di idrogeno?
Ciao
Ale
Peltio
2007-03-08 17:34:51 UTC
Il giorno 08-03-07 alle ore 18.32.12, l'imputato Alessandro "Il
Patriarca" Valli rilascio', di fronte ai testimoni di
it.discussioni.misteri, le seguenti compromettenti dichiarazioni
Post by Alessandro "Il Patriarca" Valli
Come funziona una centrale per la produzione di idrogeno?
Ecco, vedi? Quei camion lì portano i protoni, quelli di là gli
elettroni...
Poi è tutto un lavoro di precisione.

saluti,
Peltio
--
Ti piace la fisica e vorresti leggere qualche articolo divulgativo di
buon livello? Consulta la sezione "Best of" di Physics World alla
pagina http://physicsweb.org/bestof/ (Comunicato a cura della LIPSISC)
r3m
2007-03-06 17:40:40 UTC
Post by truman burbank
qui stiamo parlando delle emissioni dei miliardi
di veicoli che girano ogni giorno per il mondo.
Triplicate in un colpo solo se si usasse idrogeno prodotto da centrali
termoelettriche (che è la fonte primaria di energia nel mondo)

Truman tu sei per il passaggio dal 10% scarso al 90% di tutta la produzione
elettrica dalle centrali a combustibili fossili, verso centrali nucleari ?
Sei si, l'idrogeno è sensato.
In caso contrario sei un cretino che spera di risolvere l'inquinamento da
combustione di idrocarburi triplicandolo (ah... e sono ottimista dicendo che
si triplica)
Post by truman burbank
emissioni a
inquinamento 0. è già un bel risultato.
ma le centrali elettriche non inquinano ?
Post by truman burbank
poi quando l'idrogeno sarà
prodotto con fonti rinnovabili avremo fatto centro.
quali ? il nucleare ?
Con il fotovoltaio + l'eolico + il geotermico ecc ecc si coprirebbe si e no
il 10% del fabisogno di energia per autotrazione privata.

Questo a meno di non produrre un quantitativo di pannelli solari capace di
coprire uniformemente un quadrato di un centinaio di km di lato , mantenerli
tutti orientati verso il sole
di continuo in tutto in una zona desertica dalle parti dell'equatore.
Ah e usando pannelli cazzuti con rendimenti elevatissimi.
Post by truman burbank
comprendo che vi siano rimasti pochi rami a cui appendervi ma a volte
una sana e consapevole caduta è meglio di un capitombolo
improvviso.... sai il rametto prima o poi si spezza
Ma io sono sdraiato comodamente su un prato fiorito, a meno di cavità
carsiche mi pare difficile cadere.
truman burbank
2007-03-08 16:26:08 UTC
Post by r3m
Post by truman burbank
emissioni a
inquinamento 0. è già un bel risultato.
ma le centrali elettriche non inquinano ?
minchia!!! ma questo non ha ancora capito un cazzo

aiutooooo

ehehe
truman
--------------------------------
DrMorbius
r3m
2007-03-08 16:30:46 UTC
Post by truman burbank
minchia!!! ma questo non ha ancora capito un cazzo
spiega, amore caro... pendo dalle tue carnose labbrone.
Le centrali con le quali fai l'idrogeno (e sorvoliamo sul rendimento
complessivo della cosa)
inquinano o no ?
Post by truman burbank
aiutooooo
Calmanti... non ti insegue nessuno.
Con parole tue, dai.
truman burbank
2007-03-08 16:54:19 UTC
Post by truman burbank
aiutooooo
Calmanti... non ti insegue nessuno.
Con parole tue, dai.
ma allora sei davvero senza speranza?

cazzo, te l'ho anche spiegato nel post chilometrico che mi hai fatto
scrivere....

ehehe
truman
--------------------------------
DrMorbius
r3m
2007-03-06 17:32:05 UTC
Post by truman burbank
guarda che i primi prototipi sono del 1973. informati
Io non parlo di prototipi, parlo di tecnologia in commercio.
I motori per autotrazione turbo esistevano già negli anni 40, ma ci sono
voluti altri 40 anni per vederli in commercio.
Post by truman burbank
Post by r3m
Peccato che il rendimento volumetrico del motore sia una merda se lo
alimenti a idrogeno (almeno nel caso del ciclo otto) e di conseguenza le
prestazioni facciano cagare tantissimo.
300 kmh orari? eh si, uno schifo
Con un motore da svariati litri di cilindrata magari sovralimentato e su una
supercar ?
Più che schifo.. schifissimo.

La stessa macchina alimentata a benzina farebbe oltre 350 (spero tu sappia
che 50km/h in più a velocità oltre i 300 significano differenze *colossali*
di potenza)
Ergo, volumetricamente rende di merda.

Termodinamicamente rende bene però (ammesso che il motore sia concepito ad
hoc per l'idrogeno)
Post by truman burbank
peccato che le cose che dici non corrispondano al vero.
Ma veramente ?
Cioè, siamo davanti a bombole che devono reggere più pressione di quelle per
il metano e che devono pure essere pure a doppia parete (se no col cavolo
che ci tieni dentro un liquido criogenico stoccabile
solo alla sua temperatura di ebollizione).

Ora, quelle per il metano pesano anche qualche centinaio di kg (dipende da
quanta autonomia vuoi e da quanto consuma di suo il motore)
Quelle per l'idrogeno liquido *sicuramente* pesano di più... e pure quelle
agli idruri credo pesino di più.

Perchè deve essere per forza liquido ? perchè la densità energetica per
volume è bassa e se non lo stocchi liquido ce ne sta uno sputo e hai
autonomia ridicola.

Volendo si possono usare pure i serbatoi ad adsorbimento in una matrice
metallica... ma credo pesino di più e siano meno capienti dei serbatoi per
l'h2 liquido.
Almeno hanno il vantaggio di essere relativamente sicuri anche in caso di
incidente o incendio (non vorrei essere nelle vicinanze di un serbatoio di
h2 liquido ammaccato da un'impatto violento e che si trova in mezzo alle
fiamme da qualche minuto).
E per vicinanze non intendo nell'ordine della decina di metri... ma di più.
Post by truman burbank
peccato che le
auto a idrogeno abbiano capacità eccezionali.
Ma parli di quelle basate su motori a combustione ?
Sono tali e quali a quelle a metano... solo che hanno meno autonomia e meno
prestazioni a parità di cilindrata.
Quindi sono inferiori sotto ogni punto di vista rispetto a quelle a
idrocarburi, solo che non producono inquinanti (esclusi gli ossidi di azoto)
Post by truman burbank
peccato che al SALONE
DELL'AUTO ECOLOGICA che si è tenuto in CALIFORNIA ho visto con i miei
occhi decine di auto a IDROGENO filare via come delle schegge.
tipo la mazda rx8 con il renesis rotativo convertito a idrogeno?
Va molto meno della versione a benzina e il veicolo pesa molto di più.

Dicevi ?
Post by truman burbank
erano
comodissime, normalissime, inquinavano 0.
Ma io non dico che non siano comode e veloci, dico solo che a parità di
motore e veicolo se lo alimenti a idrogeno
va molto meno, pesa molto di più e ha molto meno spazio utile perchè le
bombole ingombrano molto.
Post by truman burbank
ma dimmi tu, le cose che
dici le hai almeno pensate oppure ti sono venute fuori dal cervello a
furor di popolo?
No, sono la pura e semplice verità.
Post by truman burbank
Post by r3m
... ah e poi c'è la questione del serbatoio in se.
quale questione. sei in fase delirante?
Rispondi a una mia semplice domanda.
L'idrogeno rispetto a metano e gpl (per compararlo con altri combustibili
gassosi)

Ha una densità energetica per unità di volume più alta o molto molto più
bassa ? (tipo 4 o 5 volte meno)
Bada bene, non per unità di peso... volume.

Ora se saprai rispondere alla mia semplice domanda ti renderai conto che il
serbatoio dovrà essere per forza di cose
pesante, estremamente ingombrante ... molto costoso.
E nonostante questo avrai sempre autonomia e prestazioni nettamente
inferiori.

Poi c'è la questione del boil-off e della coibentazione e delle elevate
pressioni in gioco (superiori al metano gassoso)

Cioè, è fisica amore del papà... studiatela prima di blaterare.
Post by truman burbank
Post by r3m
Il punto è che non esistono fonti di idrogeno quindi non vedo che te ne fai
di un mezzo per il quale non esiste il carburante.
l'idrogeno si produce amore mio. come la mortadella
Aggratisse ? ... nemmeno la mortadella la fai aggratisse se non hai i resti
schifidi della lavorazione del maiale e dei potenti frullatori alimentati da
corrente elettrica.

Conosci fonti energetiche rinnovabili e abbondanti che ti consentano di
produrre tanto tanto idrogeno senza problemi ?

A me viene in mente solo il nucleare, perchè l'eolico e il fotovoltaico
attualmente non riuscirebbero mai a fornire l'energia per produrre
l'idrogeno necessario
per soddisfare anche solo una frazione del parco auto italiano.
Questo anche piazzando rotori eolici in ogni punto utile della penisola e
tappezzando ogni angolo di pannelli solari (purtroppo aggiungo io).

Ora se le energie rinnovabili producono pochino, perchè uno dovrebbe essere
così idiota da produrci idrogeno elettrolitico con un rendimento
pietosissimo, inviarlo in giro
per l'italia con gasdotti sprecando altra energia e poi liquefarlo in loco
per consentire agli automobilisti (pochissimi e ricchissimi come ai primi
del secolo) di fare il pieno ?

Non si fa prima a fare un'auto totalmente elettrica dotata di batterie al
litio di ultima generazione ? a occhio credo sia più efficente.

Ah... per inciso, anche il metano lo produci e con molta meno fatica.
Post by truman burbank
Post by r3m
300 km con un pieno di qualcosa che non esiste ?
perbacco, eppure quella macchina va a 300 kmh. l'ho vista io. e dentro
il serbatoio c'era idrogeno. sarà che vivi in una realtà parallela?
Siccome credevo di parlare con una persona dotata di più di un neurone
credevo ti riferissi all'autonomia
e non a cazzate come la velocità massima.

Fai una bella cosa, guardati le prestazioni (vel massima, ripresa e
accelerazione) della serie 7 bmw a idrogeno derivata dal v12 a benzina
e paragonale alla stessa serie 7 a benzina.
Fai lo stesso con la rx8 mazda standard e alimentata ad idrogeno.

Poi mi fai sapere.
Post by truman burbank
ah, adesso siamo passati alle stazioni. quando ti trovo le stazioni
cosa mi racconti?
Che se la distanza media tra due stazioni di rifornimento è molto inferiore
all'autonomia del veicolo
o vivi vicino al distributore sperando che in un raggio paragonabile
all'autonomia del veicolo ce ne siano altri... oppure
ti rassegni ad andare a piedi o a girare come un cazzone sempre negli stessi
posti.
Questo ammesso che tecnicamente ed economicamente abbia senso aprire un
distributore di h2
Post by truman burbank
che tanto il sole tra un po' implode e dunque è
inutile pensare all'idrogeno?
ma va la va....
Truman, perchè prima di parlare di cose che non sai non ti documenti giusto
un'attimino?
Post by truman burbank
Post by r3m
Ma sostenere il metano come combustibile pulito è troppo complicato per
menti naive come la tua ?
a parte che il metano è pericoloso (magari nel tuo mondo non è così)
Temperatura di autocombustione oltre i 600 gradi, difficile da far detonare
per scintilla a meno di non raggiungere
un rapporto aria carburante piuttosto elevato.
Più leggero dell'aria (quindi non ristagna e non si accumula in spazi chiusi
come il gpl)
Relativamente atossico.

E' in assoluto il combustibile più sicuro sotto ogni punto di vista, più
sicuro del gasolio, della benzina e sicuramente del gpl (quello si che è
relativamente pericoloso)
Inquina esattamente praticamente quanto l'idrogeno... anzi, sai che ti
dico... per 4/5 è idrogeno.

Mentre l'idrogeno è più pericoloso ed è fottutamente più infiammabile.
Hai presente lo zeppelin ? ... ecco.
Post by truman burbank
comunque fenomeno, guarda che quando si parla di auto a idrogeno si
intende qualsiasi mezzo non inquinante. compresi quelli elettrici che
in città vanno benissimo.
elettrici alimentati da celle a combustibile che necessitano di idrogeno.
Per auto ad idrogeno si intendono auto che vanno a idrogeno... punto.
Salutami i puffi e il coniglietto pasquale.
truman burbank
2007-03-08 16:23:48 UTC
Post by truman burbank
peccato che le cose che dici non corrispondano al vero.
Ma veramente ?
veramente veramentre
Post by r3m
[...]
guarda che è perfettamente inutile che discuti. le auto a idrogeno
esistono già, camminano, viaggiano, hanno 4 ruote e la gente le
guida.
Post by r3m
Post by truman burbank
[...]
mi spiace ma le prestazioni sono da macchine super.... ma forse tu
aneli a un elicottero?
Post by r3m
Post by truman burbank
[...]
cazzate. in california ho visto decine di macchine a idrogeno che
vanno benissimo, sono velocissime e comodissime. sono pure silenziose.
aggiornati
Post by r3m
Dicevi ?
quello che ho detto.....
Post by r3m
Post by truman burbank
erano
comodissime, normalissime, inquinavano 0.
Ma io non dico che non siano comode e veloci,
allora che cazzo stai dicendo?
Post by r3m
dico solo che a parità di
motore e veicolo se lo alimenti a idrogeno
va molto meno, pesa molto di più e ha molto meno spazio utile perchè le
bombole ingombrano molto.
cazzata!! le bombole sono poste sotto la pedana, tra i passeggeri
anteriori e posteriori. il peso è insignificante, lo spazio è
esattamente lo stesso delle macchine normali.
altre cazzate?
Post by r3m
Post by truman burbank
Post by r3m
[...]
ah ma allora sei de coccio? non vi sono problemi strutturali. ci sono
decine di macchine circolanti. l'idrogeno è meno pericoloso di metano
e gas, non inquina. certo tra 50 anni troveremo forme di trasporto
ancora più pulite ma per ora idrogeno e auto elettriche sono il top.
anzi, lo sono da 30 anni. il problema è un altro, smaltimento del
petrolio ma sembra che tu faccia finta di non saperlo
Post by r3m
Ora se saprai rispondere alla mia semplice domanda ti renderai conto che il
serbatoio dovrà essere per forza di cose
pesante, estremamente ingombrante ... molto costoso.
oh cazzo!!!!! ma fatti un viaggio in california al prossimo salone
dell'auto ecologica così ti renderai conto che la realtà è già realtà
e fino ad ora ti hanno raccontato un sacco di balle
Post by r3m
E nonostante questo avrai sempre autonomia e prestazioni nettamente
inferiori.
certo, con le auto a idrogeno non voli ma ci vai a 250 kmh... a me
basterebbe
Post by r3m
Post by truman burbank
Post by r3m
Il punto è che non esistono fonti di idrogeno quindi non vedo che te ne fai
di un mezzo per il quale non esiste il carburante.
l'idrogeno si produce amore mio. come la mortadella
Aggratisse ? ...
perché qualcuno ha parlato di gratis?

Post by r3m
schifidi della lavorazione del maiale e dei potenti frullatori alimentati da
corrente elettrica.
e dunque?
Post by r3m
Conosci fonti energetiche rinnovabili e abbondanti che ti consentano di
produrre tanto tanto idrogeno senza problemi ?
allora siamo proprio in tilt eh?
la produzione di idrogeno non sarebbe a impatto 0 ma le emissioni
deelle milioni di auto nel mondo ridurrebbero l'inquinamento in modo
drastico. fintanto che non si trovi il modo di produrre idrogeno da
fonti rinnovabili.
no dico, tra una martellata nei coglioni e un calcio in culo tu la
differenza non ce la vedi?
Post by r3m
Non si fa prima a fare un'auto totalmente elettrica dotata di batterie al
litio di ultima generazione ? a occhio credo sia più efficente.
anche.... l'auto elettrica è già bella che pronta da decenni. sono
anni che parlo delle auto elettriche. a montpellier i mezzi pubblici
sono quasi tutti elettrici
Post by truman burbank
Post by r3m
[...]
ah, 300 kmh l'autonomia? cioé tu non capisci un cazzo e poi sono io
che mi spiego male? andiamo bene
Post by r3m
[...]
si certo.... facciamo così, tu usi la tua cazzo di macchina a benzina
per sgasare nel tuo box e fare il truzzo (magari ti piazzi un semaforo
rosso attaccato al muro) noi intanto andiamo a 250 kmh con le auto a
idrogeno. e in città usiamo quelle elettriche. sai a noi basta e
avanza
Post by r3m
Post by truman burbank
ah, adesso siamo passati alle stazioni. quando ti trovo le stazioni
cosa mi racconti?
Che se la distanza media tra due stazioni di rifornimento è molto inferiore
all'autonomia del veicolo
ti sei dimenticato di dire che se c'è un'invasione di locuste diventa
un casino raggiungere il distributore.... ma quanti anni hai? per
curiosità
Post by r3m
[...]
sei tu che lo proponi.... nessuno ha mai parlato di gpl
Post by r3m
Mentre l'idrogeno è più pericoloso ed è fottutamente più infiammabile.
Hai presente lo zeppelin ? ... ecco.
altra cazzata!!! insomma te lo pago io il biglietto per il salone
californiano. ok?
Post by r3m
Post by truman burbank
[...]
no. qui si sta parlando di emissioni non inquinanti. ma evidentemente
la gente come te preferisce arrampicarsi su congetture romanzesche e
parlare di altro

ehehe
truman
--------------------------------
DrMorbius
Albion of Avalon
2007-03-08 16:32:44 UTC
Post by truman burbank
DrMorbius
E siamo a due volte che ti scappa.
r3m
2007-03-08 17:10:05 UTC
Post by truman burbank
Post by r3m
Ma veramente ?
veramente veramentre
truman, perchè non argomenti diffusamente?
Sono curioso di sentire novità tecniche che sconosco.
Post by truman burbank
guarda che è perfettamente inutile che discuti.
Inutile se il mio scopo fosse convincerti.
Utile se il mio scopo è palesare la tua crassa ignoranza.
Post by truman burbank
le auto a idrogeno
esistono già,
Il nome di un modello in commercio ?
(non valgono gli autobus)
Post by truman burbank
camminano, viaggiano, hanno 4 ruote e la gente le
guida.
chi le guida?
Ne voglio comprare subito una, mi indichi un modello che sia in commercio ?
Post by truman burbank
mi spiace ma le prestazioni sono da macchine super.... ma forse tu
aneli a un elicottero?
No, io anelo a un mezzo con un'autonomia dignitosa e costi di esercizio
umani.
Un mezzo che fa 300 km e che mi costa un capitale va bene per i gli attori
di hollywood che fanno gli ecologisti.
Post by truman burbank
Post by r3m
[...]
Modello ? marca ?
Post by truman burbank
Post by r3m
Dicevi ?
quello che ho detto.....
Cazzate, lo so.
Intendevi ripeterle ?
Post by truman burbank
Post by r3m
Ma io non dico che non siano comode e veloci,
allora che cazzo stai dicendo?
Che commercialmente non esistono e non esisteranno mai, perchè è un sistema
stupido di stoccare energia.
Meglio le batterie.

Questo a meno che non ci sia una fonte rinnovabile e abbondante di energia
da sprecare senza problemi.
E non c'è.
Post by truman burbank
cazzata!! le bombole sono poste sotto la pedana, tra i passeggeri
anteriori e posteriori.
ciccio, dipende dal veicolo...
Anche la multipla blupower ha le bombole sotto il pianale, ma li si poteva
perchè c'è lo spazio e perchè parliamo di metano.

Se parliamo degli unici prototipi esistenti derivati da mezzi di serie la
bombola è dietro.
Se parliamo di mezzi nati appositamente per andare a idrogeno, allora le
metti dove ti pare.

Se le metti dietro sposti il bilanciamento del peso, se le metti sotto ti
tocca concepire il veicolo a mo di monovolume (a meno di non voler vendere
una berlina per nani ecologisti oppure un mezzo con 100 km di autonomia)
Post by truman burbank
il peso è insignificante,
LOL
200 o 300 kg è insignificante ?

Strana tutta sta fissa dei progettisti per diminuire il peso con materiali
leggeri e costosi.
Post by truman burbank
lo spazio è
esattamente lo stesso delle macchine normali.
No.
O hai un bagagliaio minuscolo oppure una monovolume con lo spazio di una
berlina compatta.

Certo... se la fai 4 metri ma alta 2 metri con dentro lo spazio di una punto
, mi puoi anche dire che alla fine è come una punto.
Se non che è alta 2 metri.
Post by truman burbank
altre cazzate?
Non ne hai dette abbastanza ?
Post by truman burbank
Post by r3m
[...]
Modello e marca?
Post by truman burbank
l'idrogeno è meno pericoloso di metano
e gas, non inquina.
Veramente è molto più infiammabile del metano e ha un potere calorifico più
alto.
Post by truman burbank
certo tra 50 anni troveremo forme di trasporto
ancora più pulite ma per ora idrogeno e auto elettriche sono il top.
Il top dell'ignoranza.
Post by truman burbank
anzi, lo sono da 30 anni.
ma da 80 pure.
Post by truman burbank
il problema è un altro, smaltimento del
petrolio ma sembra che tu faccia finta di non saperlo
Post by truman burbank
Post by r3m
E nonostante questo avrai sempre autonomia e prestazioni nettamente
inferiori.
certo, con le auto a idrogeno non voli ma ci vai a 250 kmh... a me
basterebbe
A me bastano 150km/h di vel max e 10 sec 0-100
Però se non ho almeno 500 km di autonomia, e un costo per km (tutto
compreso) pari a un'auto diesel da 60-80 kw
Io non compro un cazzo.
Io e nessun altro sulla fetente faccia della terra (con diverse sfumature a
seconda delle necessità)

Questo sorvolando sulle questioni tecniche e immaginando che l'auto a
idrogeno commercialmente sia una realtà.

Nessuno comprerebbe un veicolo con autonomia bassa, prestazioni inferiori,
ingombri e pesi maggiori e che necessita di un carburanta ecologicissimo si,
ma che
costa 5 euro al kg.
Post by truman burbank
Post by r3m
Aggratisse ? ...
perché qualcuno ha parlato di gratis?
con costi paragonabili ai combustibili normali ?
Post by truman burbank
Post by r3m
nemmeno la mortadella la fai aggratisse se non hai i resti
schifidi della lavorazione del maiale e dei potenti frullatori alimentati da
corrente elettrica.
e dunque?
e dunque se la mortadella costa 100 euro ogni etto... fa la muffa sui
banconi del salumiere.
Post by truman burbank
Post by r3m
Conosci fonti energetiche rinnovabili e abbondanti che ti consentano di
produrre tanto tanto idrogeno senza problemi ?
allora siamo proprio in tilt eh?
la produzione di idrogeno non sarebbe a impatto 0
E a costi come saremmo messi?
quanto mi costa sto kg di idrogeno?
Post by truman burbank
ma le emissioni
deelle milioni di auto nel mondo ridurrebbero l'inquinamento in modo
drastico.
mi sa che hai problemoni grossi con la termodinamica e con il concetto di
rendimento.
l'energia che tiri fuori da un kg di idrogeno è moooooooooooolto (ma molto
eh) inferiore
a quella che tiri fuori per produrlo con le centrali elettriche.

quindi per fare un km inquino 0 in loco e inquino svariate volte di più alla
centrale.

La centrale brucia metano, oppure carbone, oppure olio combustibile.
(se vuoi usare fonti rinnovabili, anche con tutta la buona volontà non ti
bastarebbero se non per una frazione del parco circolante)
Post by truman burbank
fintanto che non si trovi il modo di produrre idrogeno da
fonti rinnovabili.
no dico, tra una martellata nei coglioni e un calcio in culo tu la
differenza non ce la vedi?
Tra produrre x tonnellate di co2 e x tonnellate di ossidi di azoto e x
tonnellate di polveri sottili
e produrre 3 volte tanto ?

Preferisco produrre x.

Perchè tu trovi desiderabile triplicare l'emissione di co2 ? (a parte il
fatto che sei un ignorante)
Post by truman burbank
Post by r3m
Non si fa prima a fare un'auto totalmente elettrica dotata di batterie al
litio di ultima generazione ? a occhio credo sia più efficente.
anche.... l'auto elettrica è già bella che pronta da decenni.
Sono le batterie che mancano (ma per te è un particolare trascurabile)
Post by truman burbank
sono
anni che parlo delle auto elettriche. a montpellier i mezzi pubblici
sono quasi tutti elettrici
I mezzi pubblici sono elettrici per motivi specifici (tipo abbattere gli
inquinanti nei centri urbani).
Ma consumano più risorse dei mezzi a combustione, visto che li carichi con
energia prodotta dalle centrali.
Post by truman burbank
Ah... per inciso, anche il metano lo produci e con molta meno fatica.
Su questo non rispondi ?
Post by truman burbank
ah, 300 kmh l'autonomia? cioé tu non capisci un cazzo e poi sono io
che mi spiego male? andiamo bene
Non è che sono abituato a ragionare in termini razionali, e la velocità
massima è l'ultimo elemento che una mente normale valuterebbe
Poi mi sono ricordato che parlavo con te.
Post by truman burbank
[...]
Certo.. lo faccio sempre.
Post by truman burbank
e in città usiamo quelle elettriche. sai a noi basta e
avanza
Modello e marca ?
Post by truman burbank
Post by r3m
[...]
L O L
Niente questa nemmeno la commento.
Post by truman burbank
Post by r3m
[...]
Ma tu sai leggere o sei come ted ?
Post by truman burbank
Post by r3m
Mentre l'idrogeno è più pericoloso ed è fottutamente più infiammabile.
Hai presente lo zeppelin ? ... ecco.
altra cazzata!!! insomma te lo pago io il biglietto per il salone
californiano. ok?
Ok.
Ma tu lo zeppelin lo hai presente? oppure no ?
Post by truman burbank
Post by r3m
elettrici alimentati da celle a combustibile che necessitano di idrogeno.
Per auto ad idrogeno si intendono auto che vanno a idrogeno... punto.
no. qui si sta parlando di emissioni non inquinanti.
No si parlava di auto a idrogeno.
Post by truman burbank
ma evidentemente
la gente come te preferisce arrampicarsi su congetture romanzesche e
parlare di altro
Certo, ci sono intere facoltà universitarie piene di romanzieri...
Strano che poi siano gli stessi che le auto le progettano.

Dovrebbero chiedere a te di progettarla... l'idea di vedere dal vivo la
puntata dei simpson dove homer viene assunto dal fratello per progettare il
veicolo del futuro nella sua fabbrica
mi stuzzica non poco.

Ciao trumello
ehehehe
truman burbank
2007-03-08 17:46:10 UTC
r3m
2007-03-08 18:30:03 UTC
Post by r3m
truman, perchè non argomenti diffusamente?
Sono curioso di sentire novità tecniche che sconosco.
si era capito....
Post by r3m
Inutile se il mio scopo fosse convincerti.
Utile se il mio scopo è palesare la tua crassa ignoranza.
il problema è che vivi in un universo parallelo.
ah sarà... oppure tu sei del tutto ignorante.
sulla terra l'auto a
idrogeno esiste già ma non te lo hanno ancora detto
ma veramente ti ho pure nominato 2 prototipi prodotti in più esemplari
con tanto di marca e modello.
io ho detto che esiste, non che è in commercio.
Quindi non esiste.
Esiste come esistono gli aeroplani con motore stirling e le auto con il
motore a vapore.
(che per inciso è un gran pezzo di tecnologia e se fosse messo a punto
spaccherebbe culi... altro che idrogeno)
altrimenti la
PETIZIONE a CHE CAZZO SEERVIREBBE?
a rendere ridicoli quelli che la diffondono ?
no dico, ma sei un cugino alla
lontana di abbauto che non capisci mai una sega?
No.
Post by r3m
chi le guida?
quelli che non vivono rinchiusi in una lavatrice come te
Fammi capire, hai detto che in commercio non ci sono... quindi chi le guida?
Chi guida dei costosissimi prototipi pieni di succosi segreti industriali ?
Post by r3m
Ne voglio comprare subito una, mi indichi un modello che sia in commercio ?
questo è scoppiato!!!! certo che di fake ne ho visti tanti ma questo è
proprio partito.
Fake di chi ?
forse è albione il trollone
LOL
Non ero il fake di serni ?
ti bastano 300 km di autonomia oppure vuoi andare
sulal luna?
300 ?
Ma nemmeno se fosse a metano, visto che ho il distributore più vicino a 40
km.

E quanto mi costa un pieno di ... 15 kg di h2 ?
Post by r3m
Modello ? marca ?
hummer 02. ti basta o vuoi qualcosa di più grande?
HAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHHAHAHAHHAHAHA

/me muore.

Senti, sarei interessato a un veicolo che non mi costringe ad aprire un
mutuo solo per il carburante.

Ah e poi non è in commercio, come la rx8 a idrogeno e come la serie 7 bmw
con il v12 a idrogeno.

Mi serve qualcosa di comprabile con soldi veri, non con la fantasia.
Post by r3m
Che commercialmente non esistono e non esisteranno mai,
nel tuo cervello? forse no, ma poco importa
ah, allora commercialmente esistono.

marca e modello ? ah.. e costo.
Post by r3m
Questo a meno che non ci sia una fonte rinnovabile e abbondante di energia
da sprecare senza problemi.
E non c'è.
nel tuo universo? forse no, ma poco importa
Perchè l'eolico e il fotovoltaico sono abbondanti ?
Post by r3m
Se parliamo di mezzi nati appositamente per andare a idrogeno, allora le
metti dove ti pare.
ah ecco.... e vedi che la tua figura di merda a questo punto è
definitiva....
già.
Post by r3m
Post by truman burbank
il peso è insignificante,
LOL
200 o 300 kg è insignificante ?
insignificante perché spari cifre che stanno nel tuo cervello
perchè non vai nel sito della linde e ti documenti?
Tanto per dire... per una utilitaria a metano una bombola piccola pesa già
intorno ai 100 kg.
Al punto che la modifica a metano prevede ammortizzatori e molle
appositamente modificati, se no cammini come se avessi il bagagliaio pieno
di mattoni.

Ah ma forse te la vuoi fare di fibra di carbonio, materiali compositi e
titanio.
Ma io non li voglio spendere 20k euro solo per la bombola.
Post by r3m
No.
ecco.... come i bambini. sbatte i pugnetti e fa NO
Veramente era un "no" pacato.
Post by r3m
Certo... se la fai 4 metri ma alta 2 metri con dentro lo spazio di una punto
, mi puoi anche dire che alla fine è come una punto.
Se non che è alta 2 metri.
ripeto! vai a LOS ANGELES a GUARDA LE AUTO A IDROGENO, GIAPPONESI E
AMERICANE (senza parlare della bmw) e VEDRAI DELLE AUTO NORMALI,
CITTADINE;
ahhh quindi ci sono in commercio le auto in usa.

Marca modello e costo ?
Post by r3m
Post by truman burbank
l'idrogeno è meno pericoloso di metano
e gas, non inquina.
Veramente è molto più infiammabile del metano e ha un potere calorifico più
alto.
no. i test dicono che le celle
le celle ? e che me ne fotte delle celle ora ?
A me interessa la bombola, che la cella a combustibile restista all'urto non
me ne frega un cavolo vista l'esigua quantità di h2 che ci sta dentro.
resiston oa impatti mostruosi (meglio
dei combustibili che usiamo oggi).
La bombola deve resistere a urti come quella a metano, solo che se c'è una
fuga dalle tubazioni
il metano è molto molto più sicuro.
Mentre l'h2 no.
mi piacerebbe conoscere il pianeta
in cui vivi. quanti soli ha?
1
Post by r3m
Il petrolio si smaltisce che è un piacere...
ecco, magari adesso cominci a capire quale cazzo sia il problema....
che pazienza
E quindi perchè vuoi smaltirlo più in fretta ?
Post by r3m
Modello e marca?
ti prego, se non vuoi andare a los angeles perché hai paura
dell'aereo, fatti un giro almeno sui siti usa e giap cos' scopri un
mondo parallelo fatto di auto a idrogeno perfettamente circolanti (ma
non in produzione). oppure vai alla bmw e fatti spiegare un paio di
cose sulle auto a idrogeno.
Che modelli ci sono in vendita ? quanto costano di listino ?
da o a 100 in 6 secondi (e se non ti va bene non ci frega un cazzo)
non me ne faccio un cazzo, non devo fare gli spari al semaforo.
mi accontento anche di un'auto più fiacca.
Post by r3m
Questo sorvolando sulle questioni tecniche e immaginando che l'auto a
idrogeno commercialmente sia una realtà.
eh lo so, da voi si gira ancora in risciò
e tu che modello pensi di comprare?
quanto ti costa?
Post by r3m
con costi paragonabili ai combustibili normali ?
ma bravo il nostro volpone..... quanto costava volare in aereo negli
anni 50?
meno di quanto costava con la nave.
Infatti la nave è andata in pensione...
ahhh i bei vecchi tempi dell'achille lauro.
oggi quanto costa?
no dico, ma sto parlando con un ragazzino con i brufoli?
Sempre meno della nave... infatti ora con la nave ci fai la crociera e non
la rotta del nord-atlantico con la valigia di cartone
a urlare sul ponte "sono il re del mondoooo"
Post by r3m
La centrale brucia metano, oppure carbone, oppure olio combustibile.
(se vuoi usare fonti rinnovabili, anche con tutta la buona volontà non ti
bastarebbero se non per una frazione del parco circolante)
niente, questo non ha capito ancora un cazzo.
Moto perpetuo ?
Post by r3m
Tra produrre x tonnellate di co2 e x tonnellate di ossidi di azoto e x
tonnellate di polveri sottili
e produrre 3 volte tanto ?
ok, ammesso che tu del fuel cell non sai un cazzo e passi.... ammesso
che del'idrogeno ibrido elettrico non sai una minchia, ma dico,
ammesso che i costi di produzione alti dovrebbero essere un problema
(ma questo ha 12 anni?)..... ma dico, ma sei serio?
Il rendimento del processo di produzione di h2 quanto è ?
il rendimento del processo di liquefazione quanto è ?

Anzi.. facciamo così.. cosa è il rendimeno ?
ma tu, fratello d'oltrefrontiera.... ammesso tutto quello che ho detto
su, ma hai presente cosa emettono miliardi di auto in tutto il mondo?
Si, ma non capisco perchè tu voglia triplicare questo valore.
hai presente sostituire tutto ciò con l'ACQUA? fatti un giro a
bankock.... ah già, hai paura dell'aereo
Con l'acqua ?
Ah tu ci metti l'acqua nel serbatoio ?

Fai una cosa... googla e cercati le aziende che producono generatori
elettrolitici di h2
poi vedi quanti metri cubi si producono con un kw/h.

A questo punto fai i seguenti conti:

60% il rendimento di una centrale ciclo combinato cazzuterrima
il 10% di quello che hai prodotto lo perdi per farlo arrivare a casina
tua... e a quel punto con un kw/h ci produci tot energia stoccata come h2.

il rendimento complessivo quanto sarà ? il 5% ?

Un diesel di un'auto arriva al 35-40%.

Ma trotta ancora che è divertente.
Post by r3m
Sono le batterie che mancano (ma per te è un particolare trascurabile)
ecco.... l'ennesima cazzata (ma mi diverte starti a guardare)
Ah perchè esistono batterie con una densità energetica e una durata vendute
a un costo accettabile ?
Post by r3m
Ma consumano più risorse dei mezzi a combustione, visto che li carichi con
energia prodotta dalle centrali.
no. non ci posso credere..... fermatelo
trumello, l'energia la fai in centrale con un rendimento che se ti va di
culo è del 60%
e le batterie hanno un rendimento basso (quando metti x energia per
caricarle te ne ridanno molto meno di x)
Post by r3m
Post by truman burbank
Ah... per inciso, anche il metano lo produci e con molta meno fatica.
Su questo non rispondi ?
ma senti, se tu conoscessi le fuel cell ti potrei rispondere
Amore caro io le fuel cell le conosco, ma non devo farci un sottomarino
silenzioso.
velocità massima bassa è quanto i fenomeni come te solitamente dicono
essere un problema con le auto a idrogeno.
ma è chiaro, se uno scrive KMH sta parlando di autonomia.... certo,
nel tuo mondo deve essere proprio cosìì
Post by r3m
Modello e marca?
quando passa la petizione..... quando passa la petizione
Quindi non ci sono in commercio...
Ecco.

Allora di cosa parli ?
Post by r3m
Modello e marca ?
quaundo passa la petizione..... quando passa la petizione
Quando passa la petizione la mazda ci vende la sua rx8 a h2 ?
Post by r3m
L O L
Niente questa nemmeno la commento.
12?
8
Post by r3m
Ok.
Ma tu lo zeppelin lo hai presente? oppure no ?
io si.
l'ultimo ritrovato della tecnologia, non c'è che dire.....
Va bè pensavo fossi un filo più acculturato.
Di cosa era pieno lo zeppelin che lo faceva volare leggIero leggIero ?

Cosa è successo quando una scintillina dal pilone di attracco ha incontrato
il contenuto del suppostone ?
Post by r3m
No si parlava di auto a idrogeno.
tu. io parlavo di auto non inquinanti e ne parlo tutt'ora. ma
evidentemente l'idrogeno misto elettrico non sai cosa sia
Amore caro, a me di cosa vuoi usare per convertire l'energia dell'h2 in
lavoro non me ne frega nulla.
Il punto è che viene sempre dall'h2.
Post by r3m
Certo, ci sono intere facoltà universitarie piene di romanzieri...
Strano che poi siano gli stessi che le auto le progettano.
università che tu trascuri accuratamente
Ah lol ti devo dare ragione... non sono mai stato uno studente diligente.
truman burbank
2007-03-09 12:00:03 UTC
Post by r3m
sulla terra l'auto a
idrogeno esiste già ma non te lo hanno ancora detto
ma veramente ti ho pure nominato 2 prototipi prodotti in più esemplari
con tanto di marca e modello.
ma no? giura? dunque stai prendendo contatto con il nostro universo?
Post by r3m
io ho detto che esiste, non che è in commercio.
Quindi non esiste.
nel tuo cervello no. ma nella realtà si
Post by r3m
Esiste come esistono gli aeroplani con motore stirling e le auto con il
motore a vapore.
e quale credi che sia il motivo per il quale si fanno le petizioni e
si raccolgono le firme?
dai volpone, facci sognare
Post by r3m
(che per inciso è un gran pezzo di tecnologia e se fosse messo a punto
spaccherebbe culi... altro che idrogeno)
per inciso l'auto a idrogeno è reale, cammina su strada, esiste ma non
viene commercializzata. ecco, attiva il cervello e domandati perché
Post by r3m
altrimenti la
PETIZIONE a CHE CAZZO SEERVIREBBE?
a rendere ridicoli quelli che la diffondono ?
ecco.... una risposta davvero intelligente
Post by r3m
no dico, ma sei un cugino alla
lontana di abbauto che non capisci mai una sega?
No.
allora venite entrambi dallo stesso pianeta
Post by r3m
Post by r3m
chi le guida?
quelli che non vivono rinchiusi in una lavatrice come te
Fammi capire, hai detto che in commercio non ci sono... quindi chi le guida?
naturalmente tutti quelli che le hanno provate nei saloni
automobilistici. che tu non frequenti
Post by r3m
Post by r3m
[...]
ah, ti hanno preso anche per un fake di serni?
Post by r3m
[...]
bene, allora tu andrai in bicicletta e noi con l'auto a idrogeno. poi
alla lunga vedrai che anche tu te ne farai una ragione..... come i
vecchietti che scrivono ancora sulla macchina da scrivere e del pc non
ne vogliono sapere
Post by r3m
Post by r3m
[...]
eh fenomeno..... dato che fai il difficile e hai bisogno di spazio ti
ho trovato una macchina grossa.... ma sei in fase mestruale che non ti
va bene niente?
Post by r3m
Post by r3m
Che commercialmente non esistono e non esisteranno mai,
nel tuo cervello? forse no, ma poco importa
ah, allora commercialmente esistono.
lo potrebbero diventare domani mattina. ma forse ti sfugge un piccolo
particolare. che naturalmente io ometto di dirti così mi godo la
figura del fesso che stai facendo
Post by r3m
Post by r3m
[...]
già
Post by r3m
Post by r3m
Post by truman burbank
[...]
cazzate. le auto a idrogeno liquido e fuel cell presentate a los
angeles avevano PESI. MISURE, PRESTAZIONI del tutto simili a quelle in
commercio attualmente. una piccola differenza, non emettevano sostanze
tossiche.
Post by r3m
Al punto che la modifica a metano prevede ammortizzatori e molle
appositamente modificati, se no cammini come se avessi il bagagliaio pieno
di mattoni.
ah ma il metano te lo hanno proprio sparato in vena da piccolo eh?
Post by r3m
Post by r3m
Post by truman burbank
[...]
abbiamo capito che non te ne fotte niente e che sei un troll, non c'è
bisogno di confermarlo ogni due righe
Post by r3m
A me interessa la bombola, che la cella a combustibile restista all'urto non
me ne frega un cavolo vista l'esigua quantità di h2 che ci sta dentro.
nulla, questo dell'auto a idrogeno non sa un pippa. io potrrei anche
postarti decine di link ma mi diverte troppo vedere la figuraccia che
stai facendo
Post by r3m
[...]
l'unica fuga è quella che stai facendo tu dalla discussione, credimi
Post by r3m
Post by r3m
Il petrolio si smaltisce che è un piacere...
ecco, magari adesso cominci a capire quale cazzo sia il problema....
che pazienza
E quindi perchè vuoi smaltirlo più in fretta ?
mi ero sbagliato....
Post by r3m
da o a 100 in 6 secondi (e se non ti va bene non ci frega un cazzo)
non me ne faccio un cazzo, non devo fare gli spari al semaforo.
mi accontento anche di un'auto più fiacca.
peccato, parlavi tu delle prestazioni scarse e del peso delle auto a
idrogeno. noto che in mezzo alle tue figure di merda ci sguazzi come
un pesce nell'oceano
Post by r3m
Post by r3m
[...]
ahahahahahahhahahahahahahhahahaha
negli anni 50 costava meno andare in argentina in aereo rispetto alla
nave?
ahahahahahahahahahahahahahahahah

ora dimmi fenomeno, ma erano masochisti tutti i nostri connazionali
che potevano impiegare 14 ore per andare a buenos aires, spendendo
meno e invece impiegavano 3 mesi tra un vomito e l'altro pagando pure
di più?
eh, ma vuoi mettere che stellate ti vedi in mezzo all'oceano....

senti ti prego, possiamo andare avanti a discutere per tanto tempo
ancora? mi diverto un mondo con te
Post by r3m
oggi quanto costa?
no dico, ma sto parlando con un ragazzino con i brufoli?
Sempre meno della nave...
oggi si...... genio delle pleiadi, chiedeti perché
Post by r3m
Post by r3m
[...]
eh, ma vuoi mettere con la nave?
Post by r3m
Anzi.. facciamo così.. cosa è il rendimeno ?
quello che in del piero è diventato scarsissimo?
Post by r3m
ma tu, fratello d'oltrefrontiera.... ammesso tutto quello che ho detto
su, ma hai presente cosa emettono miliardi di auto in tutto il mondo?
Si, ma non capisco perchè tu voglia triplicare questo valore.
ehm.... ti prego, non andare a googolare auto a idrogeno, non andare
ai saloni di auto ecologiche, non informarti. resta così, almeno
continuo a ridere.....
Post by r3m
hai presente sostituire tutto ciò con l'ACQUA? fatti un giro a
bankock.... ah già, hai paura dell'aereo
Con l'acqua ?
Ah tu ci metti l'acqua nel serbatoio ?
ahahahahahahahahahhahaha
ahahhahahahahahahahhaha

sei fantastico!!!!!!!
Post by r3m
[...]
ahahahahahahahahahahah
sei un maestro della commedia all'italiana. davvero spassoso. ma cosa
ti hanno raccontato dell'auto a idrogeno sul tuo pianeta? con chi hai
parlato? con le 7 sorelle?
Post by r3m
Post by r3m
[...]
ahahahahahahahahah

eh, ma vuoi mettere la nave? sai che bella che è la salsedine che ti
massaggia le chiappe?
Post by r3m
Post by r3m
Post by truman burbank
[...]
ahahahhahahahahahahahhaha
Post by r3m
Modello e marca?
quando passa la petizione..... quando passa la petizione
Quindi non ci sono in commercio...
Ecco.
ma questo o ha bevuto oppure è un caso clinico
Post by r3m
Post by r3m
[...]
ehm..... ma tu sai cosa era lo zeppelin?
stairway to heaven?

prova ad andare alla bmw e parlargli dello zeppelin e vedi che risate
si fanno.... anche se sono tedeschi..... (sigh)
Post by r3m
Post by r3m
[...]
uhm.... noto che quando ti si prende a torte in faccia non sai dire
altro che "non me ne frega nulla"....
evidentemente non sei quel tipo di troll che cerca di mascherare la
sua condizione di troll....
bravo, mi piacciono i troll che non si vergognano di esserlo

oh, mi raccomando, non te ne andare eh.... sei uno spasso

ehehe
truman
--------------------------------
DrMorbius
r3m
2007-03-09 12:22:51 UTC
Post by truman burbank
Post by r3m
ma veramente ti ho pure nominato 2 prototipi prodotti in più esemplari
con tanto di marca e modello.
ma no? giura? dunque stai prendendo contatto con il nostro universo?
è che non riesco a trovare l'allucinogeno adatto... appena lo trovo ti
faccio sapere.
Post by truman burbank
Post by r3m
Quindi non esiste.
nel tuo cervello no. ma nella realtà si
A ma allora è in vendita...
E quanto costa?
Post by truman burbank
e quale credi che sia il motivo per il quale si fanno le petizioni e
si raccolgono le firme?
per sovvertire la fisica, la logica e le più banali leggi di mercato?
Post by truman burbank
dai volpone, facci sognare
Sogni bene da solo.
Post by truman burbank
per inciso l'auto a idrogeno è reale,
anche quella ad aria compressa se è per questo
Post by truman burbank
cammina su strada, esiste ma non
viene commercializzata.
e quindi chi la guida tutti i giorni come dicevi prima?
Post by truman burbank
Post by r3m
Fammi capire, hai detto che in commercio non ci sono... quindi chi le guida?
naturalmente tutti quelli che le hanno provate nei saloni
automobilistici. che tu non frequenti
Nei saloni automobilistici ti fanno provare le auto tipo prova dal
concessionario ?

Ma qualcuno che la usa tutti i giorni c'è ?
Post by truman burbank
Post by r3m
LOL
Non ero il fake di serni ?
ah, ti hanno preso anche per un fake di serni?
o forse hanno preso serni per un mio fake...
Post by truman burbank
Post by r3m
300 ?
Ma nemmeno se fosse a metano, visto che ho il distributore più vicino a 40
km.
bene, allora tu andrai in bicicletta e noi con l'auto a idrogeno.
Dici che l'aggiungono alla prossima versione di granturismo ?
Se lo fanno pure per la wii è la volta buona che mi compro la console.
Post by truman burbank
Post by r3m
[...]
Sai, tra mostro di 5 metri e 3 tonnellate con motore 6 litri e berlina per
nani ci sono varie sfumature.
Post by truman burbank
Post by r3m
ah, allora commercialmente esistono.
lo potrebbero diventare domani mattina. ma forse ti sfugge un piccolo
particolare.
Che non esiste una rete distributiva di idrogeno e che l'idrogeno non è una
fonte di energia?
Post by truman burbank
cazzate. le auto a idrogeno liquido e fuel cell presentate a los
angeles avevano PESI. MISURE, PRESTAZIONI del tutto simili a quelle in
commercio attualmente.
quindi le 2 che ho nominato io e l'hummer che hai nominato tu pesano e vanno
esattamente come l'originale a benzina ?
LOL
Post by truman burbank
nulla, questo dell'auto a idrogeno non sa un pippa. io potrrei anche
postarti decine di link ma mi diverte troppo vedere la figuraccia che
stai facendo
Eggià.

Senti perchè non crossposti il tutto su it.discussioni.auto ?
Post by truman burbank
l'unica fuga è quella che stai facendo tu dalla discussione, credimi
Ma lo zeppelin di cosa era pieno che una scintillina lo ha fatto
fiammeggiare all'istante ?
Post by truman burbank
Post by r3m
E quindi perchè vuoi smaltirlo più in fretta ?
mi ero sbagliato....
No.. ma che dici...
Post by truman burbank
peccato, parlavi tu delle prestazioni scarse e del peso delle auto a
idrogeno.
Quindi per avere prestazioni dignitose devo dotarmi di una sportiva castrata
dall'h2 ?
Ma io non voglio un'auto sportiva di grossa cilindrata.
Post by truman burbank
ahahahahahahhahahahahahahhahahaha
negli anni 50 costava meno andare in argentina in aereo rispetto alla
nave?
in quanto tempo sono spariti i transatlantici ? decenni o in una manciata di
anni ?
Post by truman burbank
[...]
3 mesi ? ci andavano con il veliero o con una galera piena di ergastolani ?
Post by truman burbank
eh, ma vuoi mettere che stellate ti vedi in mezzo all'oceano....
Specialmente se usi un veliero per metterci ben 3 mesi contro una
settimana - 10 giorni di una nave con un magico motore.
Post by truman burbank
senti ti prego, possiamo andare avanti a discutere per tanto tempo
ancora? mi diverto un mondo con te
se ti va.
Post by truman burbank
Sempre meno della nave...
oggi si...... genio delle pleiadi, chiedeti perché

cutto il resto , tanto trotti ad alta efficenza.

ciao trumello
ehehhehe
Edoardo Benedetti
2007-03-09 12:31:02 UTC
Post by r3m
Che non esiste una rete distributiva di idrogeno e che l'idrogeno non
è una fonte di energia?
...azz, ho fatto la domanda a truman senza prima leggere il tuo post

edo_b
truman burbank
2007-03-09 14:03:34 UTC
Post by r3m
Post by truman burbank
Post by r3m
[...]
prova a chiedere a 4 salti in padella (alias aymar)
Post by r3m
Post by truman burbank
Post by r3m
Quindi non esiste.
nel tuo cervello no. ma nella realtà si
A ma allora è in vendita...
E quanto costa?
aspetta.... il sole esiste? si, è in vendita? no.
magari così capisci.... se non dovessi farcela proverò con qualche
disegnino
Post by r3m
Post by truman burbank
e quale credi che sia il motivo per il quale si fanno le petizioni e
si raccolgono le firme?
per sovvertire la fisica, la logica e le più banali leggi di mercato?
Post by truman burbank
dai volpone, facci sognare
Sogni bene da solo.
ah ecco..... e vai con le svicolate
Post by r3m
Post by truman burbank
per inciso l'auto a idrogeno è reale,
anche quella ad aria compressa se è per questo
ma no? giura? ma non avevi detto che si doveva parlare solo dell'auto
a idrogeno? quando ho parlato di auto elettrica mi hai ripreso... ora
tiri fuori quella ad aria compressa....
porca vacca, sei più incoerente di albricci (niente vieta che tu sia
un suo fake)
Post by r3m
Post by truman burbank
cammina su strada, esiste ma non
viene commercializzata.
e quindi chi la guida tutti i giorni come dicevi prima?
tutti coloro che la provano gratis ai saloni.... quelli che tu non
frequenti
Post by r3m
Post by truman burbank
Post by r3m
[...]
si babbeo...... te l'avevo detto che vivi in un altro mondo. guarda
che un biglietto per los angeles oggi te lo tirano dietro (oggi eh,
non negli anni '50)
Post by r3m
Ma qualcuno che la usa tutti i giorni c'è ?
no, dato che non è in commercio. e questo è il problema (oltre alle
tue capacità intellettive, naturalmente)
Post by r3m
Post by truman burbank
Post by r3m
[...]
ci sono le utilitarie... ma quelle non ti andranno bene, come le
berline, se fa da 0 a 100 in 6 sec non ti va bene, se è lenta non va
bene, ma perché non vai a vivere in cina e ti compri una graziella?
Post by r3m
Post by truman burbank
Post by r3m
ah, allora commercialmente esistono.
lo potrebbero diventare domani mattina. ma forse ti sfugge un piccolo
particolare.
Che non esiste una rete distributiva di idrogeno
ma no? scusa volpone ma quando i fratelli wright facevano i loro voli
esistevano gli aeroporti?
no dico ma i neuroni te li hanno distribuiti oppure li hai rifiutati
tu?
Post by r3m
Post by truman burbank
[...]
tutte le auto a idrogeno presentate al salone di los angeles avevano
caratteristiche del tutto identiche alle auto a benzina, per peso, per
prestazioni etc. erano berline, utilitarie, sportive, erano
giapponesi, americane ed europee.... fattene una ragione
Post by r3m
Post by truman burbank
[...]
hai bisogno degli amichetti? da solo non ce la fai?
Post by r3m
Post by truman burbank
l'unica fuga è quella che stai facendo tu dalla discussione, credimi
Ma lo zeppelin di cosa era pieno che una scintillina lo ha fatto
fiammeggiare all'istante ?
sei andato alla bmw a farti ridere in faccia parlandogli dello
zeppelin? o forse ti bastano le risate che stai producendo qui?
Post by r3m
Post by truman burbank
[...]
ahahahahahahahaahahahhahahaha
ahahahahahhahahahahahahahahah
ahhahahahahahahahahahahhahahah

sei davvero un mito..... ti consiglio un buon libro sulla storia delle
navi, su quella degli aerei, poi un bel libro sulla storia
dell'immigrazione. a conclusione ci vorrebbe un ragionamento per
tirare le fila del discorso ma per quello i libri non servono.
ma mi riallaccio al tuo pensiero geniale: in quanto tempo sparirebbero
le auto a benzina, a vantaggio di auto a idrogeno, elettriche etc. con
una politica intelligente e investimenti oculati?
risponditi da solo

e poi, dato che fai finta di non capire, quanta gente viaggiava in
giro per il mondo negli anni '50 e quanta oggi? i voli costavano di
più negli anni '50 oppure oggi?

mannaggia, ma devo proprio fare le domandine semplici semplici come
alle elementari?
Post by r3m
Post by truman burbank
[...]
ecco vabbé, mi sono beccato il troll di 14 anni.... lo sapevo.
uffa che sfiga
Post by r3m
Post by truman burbank
senti ti prego, possiamo andare avanti a discutere per tanto tempo
ancora? mi diverto un mondo con te
se ti va.
si si ti prego.... mi rendi la giornata effervescente

ehehe
truman
--------------------------------
DrMorbius
truman burbank
2007-03-09 14:31:45 UTC
ah, genio della lampada, quando hai deciso di smettere di trottare me
lo dici così comincio a postarti un po' di materiale serio?

anche se a essere sincero mi sto facendo delle risate fragorose e
vorrei farti frignare ancora un po', ma in definitiva è più importante
informare gli utenti che vogliono capire e allora mi sacrifico
volentieri.

ehehe
truman
--------------------------------
DrMorbius
r3m
Ammiro chi ha spirito di sacrificio
Alessandro "Il Patriarca" Valli
2007-03-09 15:33:05 UTC
Post by truman burbank
ah, genio della lampada, quando hai deciso di smettere di trottare me
lo dici così comincio a postarti un po' di materiale serio?
OK, inizia con me, dicendomi come funziona una centrale per l'estrazione
dell'idrogeno. Rendimi edotto.
Ciao
Ale

r3m
2007-03-09 14:48:10 UTC
Post by truman burbank
Post by r3m
A ma allora è in vendita...
E quanto costa?
aspetta.... il sole esiste?
Il sole produce automobili ?
Il tuo psichiatra lo sa ?
Post by truman burbank
si, è in vendita? no.
Anche fosse gratis il sole non produce automobili, le industrie lo fanno.
Di norma amano essere congruamente pagate per il disturbo.

Quindi, mi diresti quanto costa un'auto che va ad idrogeno?
Post by truman burbank
magari così capisci.... se non dovessi farcela proverò con qualche
disegnino
Sorvoliamo sul fatto che ti chiedo patate e mi rispondi nani vestiti di
velluto viola...

Secondo te quanti metri cubi di idrogeno ci vengono fuori con un pannello da
un metro quadro che produce di picco 300 w ?
E quanti pannelli solari ci vogliono per soddisfare anche solo il 10% del
parco auto dei paesi industrializzati ?

Cioè, resta spazio non coperto dai pannelli ?
Post by truman burbank
ah ecco..... e vai con le svicolate
Perchè legalmente le petizioni hanno qualche valore ?
Post by truman burbank
Post by r3m
[...]
la citavo come esempio di tecnologia che esiste e funziona ma che è
inutilizzabile e insensata nel mondo reale
Post by truman burbank
porca vacca, sei più incoerente di albricci (niente vieta che tu sia
un suo fake)
Sono anche un suo fake.
albricci, serni e albion mi pagano per questo sai ?
Post by truman burbank
Post by r3m
e quindi chi la guida tutti i giorni come dicevi prima?
tutti coloro che la provano gratis ai saloni.... quelli che tu non
frequenti
Cioè, vanno al salone lasciano la carta d'identità e con accanto un'addetto
della casa costruttice si fanno un giro sul prototipo
costruito in 1 o 2 esemplari ?

Figata... e poi il portachiavi lo regalano ?

Però non mi pare un'esempio di utente che usa l'auto tutti i giorni.
Quindi, chi la usa tutti i giorni e ne può testimoniare praticità,
economicità nei costi di gestione, affidabilità ecc ecc ?
Post by truman burbank
Post by r3m
[...]
Ah quindi (sorvoliamo sulla barzelletta dell'auto data in prova) farci un
giro una tantum è "guidare tutti i giorni" ?
Post by truman burbank
Post by r3m
Ma qualcuno che la usa tutti i giorni c'è ?
no, dato che non è in commercio.
... ah quindi non c'è nessuno che possa raccontarci se è usabile oppure no
nel mondo reale.
Post by truman burbank
ci sono le utilitarie... ma quelle non ti andranno bene,
Mi fai vedere per favore un prototipo di utilitaria che non superi i 4 metri
di lunghezza , che pesi quanto un'utilitaria
(cioè parecchio sotto i 1300 kg) e vanti almeno un 350-400 litri di
bagagliaio e un'abitabilità paragonabile a un'utilitaria normale?
Post by truman burbank
come le
berline, se fa da 0 a 100 in 6 sec non ti va bene, se è lenta non va
bene, ma perché non vai a vivere in cina e ti compri una graziella?
Insomma le vie di mezzo usabili tutti i giorni non ci sono.. o sono
sportivone di grossa cilindrata che fanno i 250
oppure sono megasuvvoni ?
Fammi vedere questa utilitaria va... e voglio i dati (motorizzazione consumi
costi previsti e costo kilometrico)
Post by truman burbank
Post by r3m
Che non esiste una rete distributiva di idrogeno
ma no? scusa volpone ma quando i fratelli wright facevano i loro voli
esistevano gli aeroporti?
Non esistevano nemmeno gli spazioporti per le navi interstellari con la pnn
lunghe 3 km
Nemmeno oggi a pensarci bene.
Cazzarola serve una petizione immediata per costruire subito tanti
spazioporti !! o le navi interstellari propulse dal motore di laureti ,che
sono già una realtà, non solcheranno mai i cieli a causa delle lobbie della
propulsione a trombetta!!!
Post by truman burbank
no dico ma i neuroni te li hanno distribuiti oppure li hai rifiutati
tu?
Si ma il fatto che l'idrogeno non è una fonte di energia perchè lo hai
cancellato ?
Post by truman burbank
Post by r3m
[...]
e perchè la rx8 a idrogeno va meno e pesa di più... lo dice la mazda che la
fa, non io.
perchè pure la serie7 pesa di più e va meno ? la bmw mente... ?
Post by truman burbank
per peso, per
prestazioni etc. erano berline, utilitarie, sportive, erano
giapponesi, americane ed europee.... fattene una ragione
quindi i dati diffusi dalla mazda e dalla bmw sono stati falsificati dalla
lobbie del petrolio ?
Post by truman burbank
Post by r3m
Senti perchè non crossposti il tutto su it.discussioni.auto ?
hai bisogno degli amichetti? da solo non ce la fai?
Se volevo farmi mandare a fare in culo per aver crospostato i deliri di un
cretino su ida lo facevo da me.
Però vuoi mettere che spettacolo mentre ti prendono a pernacchie in 30
simultaneamente ?
Post by truman burbank
Post by r3m
[...]
Veramente la bmw sostiene che la pericolosità intrinseca dell'idrogeno
liquido necessità di sistemi di rifornimento
automatizzati e sofisticati, al fine di evitare danni seri a cose e persone.
Ma si vede che è la solita falsificazione della lobby del petrolio
infiltrata dentro la bmw.
Post by truman burbank
sei davvero un mito..... ti consiglio un buon libro sulla storia delle
navi,
per scoprire che l'uso del transatlantico è sparito nel giro di un decennio
?
Post by truman burbank
su quella degli aerei, poi un bel libro sulla storia
dell'immigrazione.
... quello dove sta scritto che negli anni 50 del secolo 20esimo ci
mettevano 3 mesi ad attraversare l'atlantico ?
Non leggo gli armony.
Post by truman burbank
in quanto tempo sparirebbero
le auto a benzina, a vantaggio di auto a idrogeno, elettriche etc. con
una politica intelligente e investimenti oculati?
se non si trova una fonte abbondante e rinnovabile di energia elettrica ?
in un tempo tendente a infinito.
Post by truman burbank
mannaggia, ma devo proprio fare le domandine semplici semplici come
alle elementari?
rotfl.
Post by truman burbank
Post by r3m
3 mesi ? ci andavano con il veliero o con una galera piena di ergastolani ?
ecco vabbé, mi sono beccato il troll di 14 anni.... lo sapevo.
uffa che sfiga
Per non parlare di quelli che ci andavano in canoa... quelli ci mettevano
anche 6 mesi.
Post by truman burbank
si si ti prego.... mi rendi la giornata effervescente
lieto di far del bene a persone come te... altro che orrende canzonette
sanremesi vendute assieme a libri e documentari.
Edoardo Benedetti
2007-03-09 12:28:23 UTC
Post by truman burbank
Post by r3m
Anzi.. facciamo così.. cosa è il rendimeno ?
quello che in del piero è diventato scarsissimo?
A proposito di rendimento, ma secondo te l'idrogeno è una fonte di
energia o un vettore energetico ?

Già che ci sei spiegheresti la differenza tra le due cose ?

edo_b
Leonardo Serni
2007-03-02 23:36:52 UTC
Post by truman burbank
In parole povere questa legge favorirà l'introduzione sul mercato
delle automobili ad idrogeno a ***ZERO INQUINAMENTO*** e ad alte
prestazioni!!!
Mah, che un'auto a combustione di idrogeno sia a zero inquinamento, io ne
dubito. Forse mettendogli una marmitta catalitica. O magari se compare un
qualche tipo di cella a combustibile abbastanza prestante. Per ora, credo
proprio che non ci sia.

Sulle prestazioni ho ancora piu' dubbi... ma quello e' un problema troppo
specialistico per me.

Leonardo
James A. Garfield (1831 - 1881)
r3m
2007-03-02 23:40:39 UTC
Post by Leonardo Serni
Post by truman burbank
[...]
per gli ossidi di azoto ormai ci sono almeno 3 o 4 tecnologie risolutive
oltre alla solita marmitta catalitica a 3 vie (che dubito funzioni
correttamente in un motore a idrogeno)
Molta di questa roba si trova nei già nei motori diesel e nei motori a
benzina a iniezione diretta di ultimissima generazione.
Leonardo Serni
2007-03-02 23:57:37 UTC
Post by r3m
Post by Leonardo Serni
[...]
Ah! Ho googlato un po' ma senza grossi risultati: non ne so abbastanza per
inserire le keyword giuste. Un aiutino? :-)

Leonardo
James A. Garfield (1831 - 1881)
r3m
2007-03-03 00:26:36 UTC
Post by Leonardo Serni
Post by r3m
Post by Leonardo Serni
[...]
Puoi cercare "denox" "nox trap" oppure "lean nox catalyst" per quello che
riguarda i filtri che adsorbono gli ossidi di azoto quando
la miscela è magra , che è tipico dei diesel che lavorano quasi sempre in
forte eccesso d'aria rendendo quasi impossibile
l'uso di catalizzatori a 3 vie che fanno sia la catalisi ossidante che
riducente, oppure dei motori a miscela magra stratificata come gli
ultimissimi
motori a benzina a iniezione diretta.
I filtri in questione adsorbono a miscela magra gli ossidi di azoto e poi
(se non vado errato) emettono azoto quando lavorano con gas di scarico
con poco ossigeno.

Una delle auto presenti sul mercato che usa un filtro simile è la toyota
avensis d-cat sotto il nome di "dpnr", quindi se cerchi toyota e dpnr trovi
molte info.

Poi un'altra tecnologia sono i catalizzatori a urea... e per questi puoi
cercare "scr" "denox" "urea" usati principalmente su diesel in accoppiata
al precedente su motori
che producono più spiccatamente nox.
In pratica è un tipo particolare di catalizzatore che usa l'urea (iniettata
direttamente con un diffusore nello scarico) e trasforma gli ossidi di azoto
in azoto.

C'è un consorzio europeo composto da mercedes bmw e gruppo vag che insieme
hanno sviluppato un sistema basato su questi catalizzatori che si chiama
"bluetec" se cerchi questo nome
trovi molte info.

L'ultimo tipo è stato sviluppato da honda di recente per riuscire ad
omologare i diesel negli stati uniti superando le norme tier 2 bin 5 , che è
simile
al precedente solo che l'urea la produce in loco usando un'altro
catalizzatore
http://www.greencarcongress.com/2006/09/honda_previews_.html#more

(quello su è un bel sito aggiornato spesso su varie tematiche di mobilità
sostenibile e tecnologie emergenti)
Leonardo Serni
2007-03-03 12:25:38 UTC
Post by r3m
Puoi cercare "denox" "nox trap" oppure "lean nox catalyst" per quello che
riguarda i filtri che adsorbono gli ossidi di azoto
Ma sia questo che l'iniezione di urea non richiedono ricambi (o rabbocchi)
frequenti? (Vabbe' che se la frequenza e' bassa, ci si puo' stare eccome).

Comunque ora mi cerco 'sta cosa di DPNR, grazie!
Minchia 8-O

Un reattore chimico su ruote :-D

Leonardo
James A. Garfield (1831 - 1881)
r3m
2007-03-03 13:11:55 UTC
Post by Leonardo Serni
Post by r3m
[...]
I filtri assorbitori non richiedono manutenzione e dovrebbero essere "a
vita"
cioè almeno 250k km.
Questo a patto di usare gasolio molto molto desolforato, visto che lo zolfo
li sputtana alla grande.

Nel caso specifico dei diesel è comodo accoppiarli al filtro antiparticolato
così in una sola soluzione si rigenera uno e pure l'altro
(di norma usando una postiniezione di gasolio oppure un iniettore dedicato
nello scarico).

Se il sistema è applicato a un mezzo come un'auto (quindi leggera e con un
motore correttamente dimensionato) di solito
basta l'assorbitore assieme a al ricircolo dei gas di scarico usato
massicciamente.
Nei mezzi commerciali, nei suvvoni e nei grossi mpv e monovolume seve
qualcosa di più radicale come l'iniezione di urea.
La ricarica probabilmente va fatta per il tagliandone che quasi tutte le
auto hanno tra i 100k e i 150 k km (quindi un paio di ricariche per tutta la
vita del veicolo)

oltre a questo abominio di complicazioni da un pò di tempo stanno
sperimentando un tipo di motore che dovrebbe risolvere
definitivamente il problema degli ossidi di azoto (e nel caso di
combustibili fossili anche del particolato carbonioso) a monte.
Cioè un motore che va a carica omogenea e che detona come in un motore a
benzina con l'anticipo sballato (cioè battento in testa senza iniezione ne
scintilla)
Solo che è un casino evitare che detoni troppo prima o troppo dopo e manca
ancora la tecnologia per gestirlo.

Quel motore li dovrebbe garantire la combustione a impatto ambientale 0 , o
quasi (ovviamente co2 esclusa) il tutto pure policombustibile.
Se vuoi cercare qualcosa in merito googla "hcci" oppure "homogeneus charge
compression ignition"
Post by Leonardo Serni
Post by r3m
[...]
... e devi vedere quanti sensori e servomeccanismi gesticono quella centrale
chimica... addirittura ne stanno sviluppando di appositi per percepire
gli ossidi di azoto nel flusso di gas.
Per evitare che tutto si sputtani anche la centralina deve essere infarcita
di algoritmi capaci di prevedere in base al tipo di guida come e quanto
additivo iniettare oppure come e quando
avviare la postcombustione.
Mylord
2007-03-02 21:56:53 UTC
Post by truman burbank
In parole povere questa legge favorirà l'introduzione sul mercato
delle automobili ad idrogeno a ***ZERO INQUINAMENTO*** e ad alte
prestazioni!!!
Cui prodest ? A chi giova ?
A quelli che producono combustibile idrogeno!
Post by truman burbank
Finalmente potremo respirare a pieni polmoni e anche i figli dei
nostri figli!
l'aria sarebbe respirabile se andassimo tutti a piedi, usassimo carri
trainati da cavalli, e praticassimo un serio risparmio energetico
Post by truman burbank
Bastano 800.000 firme per far abbassare la testa ai padroni del
petrolio.
non serve, secondo calcoli accurati già dal 2008 il petrolio sparirà dal
mercato come combustibile:
http://www.oilcrash.com/italia/olduvai.htm
r3m
2007-03-02 22:13:08 UTC
Post by Mylord
Cui prodest ? A chi giova ?
A quelli che sostituiscono i bambini morti no?
Hai Mimmo li accanto, chiedi a lui.
Post by Mylord
A quelli che producono combustibile idrogeno!
a qualsiasi imbecille capace di ficcare due elettrodi nell'acqua per
sprecare corrente?
Post by Mylord
l'aria sarebbe respirabile se andassimo tutti a piedi, usassimo carri
trainati da cavalli, e praticassimo un serio risparmio energetico
e anche l'astinenza sessuale
per fare il suo debutto nel mercato dei lubrificanti anali.
Mylord
2007-03-02 22:17:18 UTC
Post by Mylord
non serve, secondo calcoli accurati già dal 2008 il petrolio sparirà dal
per fare il suo debutto nel mercato dei lubrificanti anali.
leggi la mia risposta sotto prima di continuare, stai mettendoti i seri guai
SEI AVVERTITO !
r3m
2007-03-02 22:38:09 UTC
Post by Mylord
leggi la mia risposta sotto prima di continuare, stai mettendoti i seri guai
SEI AVVERTITO !
leggi la mia risposta :
SUCA!
Albion of Avalon
2007-03-02 23:21:22 UTC
SUCA!
Cazzo sei palermitano?<EG>
r3m
2007-03-02 23:33:00 UTC
Post by Albion of Avalon
SUCA!
Cazzo sei palermitano?<EG>
Allora... le offese scherzose si, ma con un limite ok?
Albion of Avalon
2007-03-03 08:27:01 UTC
Post by r3m
Post by Albion of Avalon
Cazzo sei palermitano?<EG>
Allora... le offese scherzose si, ma con un limite ok?
<EG>

Sento un vago accento palermitano in quel suuuca.
r3m
2007-03-03 10:29:08 UTC
Post by Albion of Avalon
Post by r3m
Allora... le offese scherzose si, ma con un limite ok?
<EG>
Sento un vago accento palermitano in quel suuuca.
Sei malvagio.
Io ,per esempio, non ti avrei mai detto simili cattiverie.
r3m
2007-03-02 23:33:50 UTC
"Albion of Avalon" <***@quatele2.it> ha scritto nel
messaggio news:esabhp$ipf$***@nnrp-beta.newsland.it...

E poi "suca" è universale e senza denominazione geografica.
Albion of Avalon
2007-03-03 08:27:22 UTC
Post by r3m
E poi "suca" è universale e senza denominazione geografica.
Se se.
r3m
2007-03-03 10:37:12 UTC
tsk.
Gibbo
2007-03-03 00:37:24 UTC
Post by Mylord
non serve, secondo calcoli accurati già dal 2008 il petrolio sparirà dal
http://www.oilcrash.com/italia/olduvai.htm
Ah, ottimo, mi aveva un po' rotto dover fare il pieno nella macchina.

Spero pero' che continuera' ad avere un uso com emedicinale,
altrimenti come faranno i ciarlatani a vendere l'olio di serpente?

Mi sono sempre piaciuti i neomalthusiani.

Si dimenticano sempre che la civilta' della pietra non e' finita
perche' sono finite le pietre.
Alessandro "Il Patriarca" Valli
2007-03-03 08:19:13 UTC
Post by Mylord
non serve, secondo calcoli accurati già dal 2008 il petrolio sparirà dal
Certo.
Sai che cos'è il Gruppo Roma?
Mai viste le *loro* previsioni?
Sai che oggi noi siamo senza petrolio già da più di trent'anni? :-)
Ciao
Ale, il Gruppo Roma, i Testimoni di Geova e la data da destinarsi
Gibbo
2007-03-03 09:23:25 UTC
On Sat, 3 Mar 2007 09:19:13 +0100, "Alessandro \"Il Patriarca\" Valli"
Post by Alessandro "Il Patriarca" Valli
Certo.
Sai che cos'è il Gruppo Roma?
Club di Roma
Post by Alessandro "Il Patriarca" Valli
Mai viste le *loro* previsioni?
Si'. Il loro rapporto lo hanno sconfessato loro stessi pochi anni
dopo.
Post by Alessandro "Il Patriarca" Valli
Sai che oggi noi siamo senza petrolio già da più di trent'anni? :-)
Eh, si sono accorti che le cifre non tornavano.

Pero' c'e' gente che lo cita tutt'ora come fonte seria ed hanno
ricominciato a fare previsioni sballate sul futuro.

Se fosse possibile fare previsioni in un campo cosi' interconnesso con
il comportamento umano e cosi' influenzabile dalle previsioni stesse,
la borsa non avrebbe ragione di esistere, basterebbe un calcolatorino
tascabile per dirci cosa varranno le varie risorse e le compagnie che
le utilizzano.

Ma i neomalthusiani non lo comprendono, loro hanno una missione.
Alessandro "Il Patriarca" Valli
2007-03-03 09:29:16 UTC
Post by Gibbo
Post by Alessandro "Il Patriarca" Valli
Sai che cos'è il Gruppo Roma?
Club di Roma
Yep, you right.
Post by Gibbo
Si'. Il loro rapporto lo hanno sconfessato loro stessi pochi anni
dopo.
Esatto. Per questo mi ricordano i Testimoni di Geova. Una volta che la fine
del mondo NON è arrivata, che fare? Spostarla sine die.
Post by Gibbo
Eh, si sono accorti che le cifre non tornavano.
Ancora nel 72 Folco "Il falco" Quilici sosteneva che nel 75 (ossia, TRE anni
più tardi) saremmo rimasti senza petrolio.
V. "Il dio sotto la pelle".
Post by Gibbo
Pero' c'e' gente che lo cita tutt'ora come fonte seria ed hanno
ricominciato a fare previsioni sballate sul futuro.
Esatto.
Fra l'altro, mi chiedo (non ne so un cacchio, ma ho i miei forti sospetti)
se le cifre non siano sballate anche per l'estrazione dell'uranio.
Post by Gibbo
Ma i neomalthusiani non lo comprendono, loro hanno una missione.
Già.
Sbagliata :-)
Ciao
Ale
Pippo
2007-03-03 13:41:48 UTC
Post by Mylord
[...]
e poi il petrolio può essere facilmente sostituito dal biodiesel.
Si calcola che un italiano ogni anno consumi 12 barili di petrolio,
equivalenti a circa 1500 litri di biodiesel, che si potrebbero produrre
coltivando 1 ettaro di terreno a soia o girasole o colza. Basterebbe quindi
coltivare una superficie di soli 560000 kmquadrati per soddisfare il bisogno
energetico dell'Italia.
r3m
2007-03-03 13:59:32 UTC
Post by Pippo
Si calcola che un italiano ogni anno consumi 12 barili di petrolio,
ciao mimmo/mylord, come stanno gli avvocati ?

(non mi dire che speravi di flammare con la stronzata dei 560k km quadri ? )

ah, sei un cretino.
il portinaio del cesso
2007-03-03 20:36:01 UTC
Post by r3m
ciao mimmo/mylord, come stanno gli avvocati ?
(non mi dire che speravi di flammare con la stronzata dei 560k km quadri ? )
ah, sei un cretino.
(messaggio di risposta a "r3m" inviato dal terminale dell'usciere del
gabinetto della filiale numero 20346, battuto sulla tastiera dalla stagista
A. A. assunta come usciere per ore 400)

In merito alle Sue pressanti richieste il segretario di Lord XXX , informato
dal primo maggiordomo delle volontà di Sua Grazia, Le fa sapere che, dato
il contenuto strettamente privato della questione, Mylord intende
risponderLe di persona, ma che è attualmete impegnato in cose di estrema
urgenza ed improrogabili.

Si riserva di risponderLe in modo appropriato non appena avrà un momento
libero, e di esaminare con la dovuta attenzione il Suo caso umano che
giudica meritorio di pietosa considerazione.
r3m
2007-03-04 12:37:08 UTC
(messaggio di risposta a "r3m"...
bravo, mi fai un'altro saltello ?
Leonardo Serni
2007-03-03 14:23:23 UTC
Post by Pippo
[...]
L'Italia pero' ha solo 300.000 kmq di superficie totale (compresi laghi,
fiumi, case e ghiacciai).

Leonardo
James A. Garfield (1831 - 1881)
r3m
2007-03-03 14:30:33 UTC
Post by Leonardo Serni
L'Italia pero' ha solo 300.000 kmq di superficie totale (compresi laghi,
fiumi, case e ghiacciai).
Leonardo
E secondo te lui non lo sa benissimo ?
(è quello dei bambini morti sostituiti)
Pippo
2007-03-03 16:37:00 UTC
Post by Leonardo Serni
Post by Pippo
[...]
beh l'Italia può essere una nazione residenziale nella nuova economia basata
sul biodiesel, non è necessario che le coltivazioni siano nella penisola,
potrebbero essere coltivate all'estero. Ad esempio coltivando il Sahara con
la soia sarebbe possibile soddisfare il bisogno di petrolio dell'intera
Europa occidentale.
Albion of Avalon
Goffredo P.
2007-03-03 17:05:29 UTC
Il Sat, 03 Mar 2007 17:39:57 +0100, Albion of Avalon
Post by Albion of Avalon
Post by Pippo
[...]
gliela vendiamo noi a 10 volte il pezzo di un barile :)))

Ciao, Goffredo
--
<<La teoria della misura sta alla probabilità come lo stucco messo male sta alle pareti:
prima o poi cade" (dal matematico Gian Carlo Rota, 1932-1999, da "La probabilità di Gian
Carlo Rota", http://xoomer.virgilio.it/maurocer/Articoli/A71/Art71.htm)
truman burbank
2007-03-06 16:14:31 UTC
Post by Mylord
Post by truman burbank
[...]
uhm.... spero tu stia scherzando, vero?
Post by Mylord
Post by truman burbank
[...]
spero che tu stia scherzando, vero?

truman
--------------------------------
DrMorbius
martello
2007-03-02 23:17:15 UTC
Post by truman burbank
[...]
Ma anche gli idioti possono fare petizioni?
Ma qualcuno ha una vaga idea di quanta energia serve per produrre
idrogeno, e di quanto inquinamento in più si dovrà fare utilizzando
fonti energetiche convenzionali?
Gibbo
2007-03-03 00:39:04 UTC
On Sat, 03 Mar 2007 00:17:15 +0100, martello
Post by martello
Ma anche gli idioti possono fare petizioni?
Eh, si'.
Post by martello
Ma qualcuno ha una vaga idea di quanta energia serve per produrre
idrogeno, e di quanto inquinamento in più si dovrà fare utilizzando
fonti energetiche convenzionali?
Chiedilo a Rifkin, e' lui che ha scatenato la bolla dell'idrogeno.

Spero che non salti tutta d'un colpo, ma si sgonfi lentamente,
altrimenti, sai che botto?
martello
2007-03-03 00:48:02 UTC
Post by martello
Ma anche gli idioti possono fare petizioni?
Eh, si'.
Beh in effetti ... non si può impedirlo ... sai com'è ... la voce di
popolo ...

Io invece propongo una petizione ... per abrogare la legge di gravità.
Alessandro "Il Patriarca" Valli