[OT] La chimica ... dei numeri primi
Aggiungi Risposta
Arne Saknussemm
2018-09-18 10:38:38 UTC
Rispondi
Alcuni chimici hanno provato a considerare la sequenza dei numeri primi
come se fosse una struttura tridimensionale, e lo studio che ne è
seguito ha portato a risultati interessanti ed affascinanti

"when Torquato teamed up with a couple of number theorists and created
a computer model that would 'bounce' theoretical X-rays off a million
or so prime numbers, they found something intriguing. The prime numbers
actually produced a crystal-like diffraction pattern"

non solo

"Our formulation also yields an algorithm that enables one to predict
(reconstruct) primes with high accuracy,"

https://www.sciencealert.com/quasicrystal-pattern-identified-prime-numbers-x-ray-diffration

direi che la cosa sia piuttosto interessante; l'intera ricerca è stata
pubblicata qui

http://iopscience.iop.org/article/10.1088/1742-5468/aad6be/meta

tra l'altro, dietro alla ricerca c'è un italo-americano

https://en.wikipedia.org/wiki/Salvatore_Torquato

:)
Arne Saknussemm
2018-09-19 08:00:43 UTC
Rispondi
:: On Tue, 18 Sep 2018 12:38:38 +0200
:: (it.discussioni.misteri)
Post by Arne Saknussemm
[...]
ulteriori (e, credo, più chiare) informazioni

https://www.quantamagazine.org/a-chemist-shines-light-on-a-surprising-prime-number-pattern-20180514
Ottone
https://www.google.com/search?q=formula+chimica+della+cacca&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=2ahUKEwi3grXj08bdAhUMCMAKHUajALQQsAR6BAgGEAE&biw=1366&bih=630
ARBEL

merito dei polli...
Arne Saknussemm
2018-09-19 10:04:25 UTC
Rispondi
:: On Wed, 19 Sep 2018 11:58:36 +0200
:: (it.discussioni.misteri)
Post by ARBEL
merito dei polli...
ti riferisci a quelli che si dichiarano alieni e che credono che la
serie dei numeri primi sia finita, suppongo

LOL
ARBEL
2018-09-19 10:33:58 UTC
Rispondi
Post by ARBEL
merito dei polli...
ti riferisci a quelli che si dichiarano alieni e che credono che la
serie dei numeri primi sia finita, suppongo

====0====

in realtà ogni serie di numeri è finita ma illimitata.

un po come una persona tra due specchi..la matematica, semplificando, è un
po' così...vive nella realtà..ti ammalia con le illusioni. un po' come il
canto delle sirene...fatti legare all'albero prima di rivolgere la tua
attenzione ai numeri.

ma i polli tornando all'oggetto, hanno avuto il loro merito, anche se
empiricamente la teoria è nota da tempo.
immagino saprai della retina dei polli..comunque...

esempio: quando conti le emazie al microscopio distribuite casualmente nel
materiale che osservi(esempio urina) tu fai riferimento al Campo Ottico che
è un cerchio, le emazie infatti sono disposte casualmente e il loro numero
medio è quindi proporzionale all'area del cerchio cioè al campo ottico e nel
referto scriverai emazie due tre per campo ottico, le tabelle di riferimento
sono basate ovv.sullo stesso principio.
Se invece le emazie non fossero disposte casualmente ma a formare un
reticolo dovresti far riferimento non all'area del cerchio (campo ottico) ma
al suo perimentro. ma immagino che lo sapevi già.....

Ora si usano apparecchi con microfori, non più microsopi, che si basano sul
volume di una sfera, il concetto è sempre lo stesso solo che invece di
valutare l'area del cerchio valuti il volume della sfera che passa
attraverso il microforo.

comunque la prossima volta che devi riempire il baule dell'auto una
telefonata a Torquato la farei...

A.RB.EL
Ubachef
2018-09-19 17:26:30 UTC
Rispondi
Post by ARBEL
Post by Arne Saknussemm
ti riferisci a quelli che si dichiarano alieni e che credono che la
serie dei numeri primi sia finita, suppongo
in realtà ogni serie di numeri è finita ma illimitata.
Ce la fai a spiegare questa stronzata?
Stai parlando di numeri, mica della superficie dell'universo. Non è che
ripetendo a pappagallo la prima cosa che ti passa per la testa vuota
questa abbia un senso.
--
mic
E d'un tratto capii che il pensare e' per gli stupidi,
Ah... https://sourceforge.net/projects/cirulla/
ARBEL
2018-09-20 00:24:42 UTC
Rispondi
Post by Ubachef
Post by ARBEL
Post by Arne Saknussemm
[...]
cosa sono i numeri ?

A.RB.EL
barada
2018-09-22 15:59:54 UTC
Rispondi
ha scritto nel messaggio news:***@hot
mail.com...
Post by ARBEL
ARBEL in
Post by ARBEL
Post by Arne Saknussemm
ti riferisci a quelli che si
dichiarano alieni e che credono che
la
Post by ARBEL
Post by ARBEL
Post by Arne Saknussemm
serie dei numeri primi sia
finita, suppongo
Post by ARBEL
Post by ARBEL
in realtà ogni serie di numeri
è finita ma illimitata.
Post by ARBEL
Ce la fai a spiegare questa
stronzata?
Post by ARBEL
ripetendo a pappagallo la prima
cosa che ti passa per la testa
vuota
Post by ARBEL
questa abbia un senso.
cosa sono i numeri ?
A.RB.EL
gnomo sbirulino a volte dai
l'impressione di essere meno in
grado di pensare del tuo
manovalaccio,potreste scambiarvi i
ruoli previa coperta in testa:-) e
forse credi che facendo
perennemente la parte del marziano
di essere più interessante,sei
messo male Stefano.
Don Fizzy®
2018-09-23 09:22:39 UTC
Rispondi
barada scrive:

[...]

Estremamente severo ma oltremodo giusto
--
Don Fizzy ® on MV 910R "Maverick"
"Non c'é trucco non v'é inganno"
per spedire questo messaggio.
j***@gmail.com
2018-09-23 18:54:42 UTC
Rispondi
diciamolo,la natura è stata molto più severa e crudele con te
Don Fizzy®
2018-09-23 20:34:10 UTC
Rispondi
***@gmail.com scrive:

| diciamolo,la natura è stata molto più severa e crudele con te

Sono completamente d'accordo.
Marco C.
2018-09-20 05:21:26 UTC
Rispondi
Post by Ubachef
Post by ARBEL
Post by Arne Saknussemm
[...]
avrà usato, per pensare la sua battuta, l'ultima cifra del pigreco e
come calcola ghemunianamente i quadrati dei binomi? :-D

Marco C.
--
ARBEL nel thread "Nuova richiesta a ARBEL" su IDU il 4 Apr 2011

"non vorrei dire.. ma più vai avanti nei decimali più ti stai avvicindando
alla fine del numero di pi greco e quindi è ovvio che la frequenza dei
decimali cambia. o pensi sia infinito?
a questo proposito ho detto che l'ultimo numero decimale della sequenza di
pi greco sarà 7. [...] ho aggiunto anche che l'ultimo numero che verrà trovato
alla fine dei decimali di pi greco sarà 7 ma questo forse richiederà più anni"

https://groups.google.com/group/it.discussioni.ufo/msg/4c9785f001e0b014?hl=it&dmode=source
http://tinyurl.com/nsj6pme
ARBEL
2018-10-10 13:27:32 UTC
Rispondi
Post by Ubachef
Post by ARBEL
Post by Arne Saknussemm
ti riferisci a quelli che si dichiarano alieni e che credono che la
serie dei numeri primi sia finita, suppongo
in realtà ogni serie di numeri è finita ma illimitata.
Ce la fai a spiegare questa stronzata?
Per spiegarti questa stronzata dovresti prima rispondere alla domanda che ti
ho fatto quasi un mese fa e che riformulo:

Cosa sono i numeri ?

ma per aiutarti ti faccio anche un altra domanda:

quanti sono i numeri?

A.RB.EL
Daredevil
2018-10-11 07:28:20 UTC
Rispondi
Post by ARBEL
Cosa sono i numeri ?
quali numeri? Supponiamo gli interi, tutto il resto è opera
dell'uomo ...
un numero è una classe di tutte le classi equivalenti ad una
classe data, p.es. il numero 2 è la classe di tutte le doppie
il 3 di tutte le triple etc.
Post by ARBEL
quanti sono i numeri?
infiniti (l'infinito più "piccolo" conosciuto)

ora me la spieghi che mi interessa?

DD
Arne Saknussemm
2018-10-11 13:29:49 UTC
Rispondi
:: On Thu, 11 Oct 2018 07:28:20 GMT
:: (it.discussioni.misteri)
Al 90% si defilerà sperando che ci si dimentichi del thread.
ARBEL
2018-10-11 18:11:51 UTC
Rispondi
Post by Daredevil
Post by ARBEL
Cosa sono i numeri ?
quali numeri?
Questa è la miglior risposta.
Quali numeri ?
Esatto
Post by Daredevil
[...]
qui siamo in piena psicosi terrestre )ô__ô(
classi...doppie...triple....
Post by Daredevil
Post by ARBEL
quanti sono i numeri?
infiniti (l'infinito più "piccolo" conosciuto)
i numeri non sono.
perchè esiste solo l'unità che è finita
l'illusione è illimitata come un uomo in mezzo a due specchi
poi arrivano i terrestri che iniziano a dividere, moltiplicare,classificare
l'illusione...a
e magari saltano anche fuori cose interessanti ma del tutto inutili fuori
dalla stanza degli specchi.
Ora se volete rimanere nella camera degli specchi può essere anche
accettabile anche se discretamente contorto
ma se volete uscire a veder le stelle non ci crederete ma troverete tutto
molto più semplice.
Post by Daredevil
ora me la spieghi che mi interessa?
a capire l'universo uscendo dalla camera degli specchi.

A.RB.EL
Leonardo Serni
2018-10-14 13:08:05 UTC
Rispondi
Post by ARBEL
i numeri non sono.
perchè esiste solo l'unità che è finita
«ma d'ogni parte era uguale e per tutto infinito
sfero rotondo, che di sua avvolgente solitudine gode».

Tò gàr autò noeín éstín te kaì einai: siamo arrivati al quarto secolo avanti
Cristo. Si fanno progressi, si fanno progressi.
Post by ARBEL
a capire l'universo uscendo dalla camera degli specchi.
La caverna, la caverna. Ah no. A quella ancora non ci siamo arrivati.

Leonardo
"You all presumably know why" :-) :-(
Arne Saknussemm
2018-10-15 07:46:53 UTC
Rispondi
:: On Sun, 14 Oct 2018 15:08:05 +0200
:: (it.discussioni.misteri)
Post by ARBEL
a capire l'universo uscendo dalla camera degli specchi.
La caverna, la caverna. Ah no. A quella ancora non ci siamo arrivati.
LOL :D :D :D !

barada
2018-10-12 10:40:37 UTC
Rispondi
Post by ARBEL
Post by Ubachef
Post by ARBEL
Post by Arne Saknussemm
[...]
e perchi eri scappato un mese fa marziano sbirulino?

--
leggi la coda x lo gnomo Arbel
Marziano quando rimetterai su FB le tue 4+1 foto che hai
07/02/2014
j***@gmail.com
2018-09-21 22:22:02 UTC
Rispondi
[...]